Chi Siamo

La missione

Formez PA - centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. - opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nell'ambito delle competenze stabilite dal D.Lgs. 6/2010, l'Assemblea dei Soci del 17 marzo 2010 ha individuato una nuova missione specifica per Formez PA, che assume una funzione di supporto delle riforme e di diffusione dell'innovazione amministrativa dei soggetti associati.

Le finalità di Formez P.A.

 

Personalità giuridica e compagine sociale

Formez PA è un'associazione riconosciuta, con personalità giuridica di diritto privato sottoposta al controllo, alla vigilanza, ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica. Le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province, i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane possono far parte dell'associazione. Partecipano attualmente a Formez PA: 

- Regione Abruzzo
- Regione Basilicata
- Regione Calabria
- Regione Campania
- Regione Lombardia
- Regione Molise
- Regione Puglia
- Regione Autonoma della Sardegna
- Regione Siciliana
- Comune di Bari
- Comune di Marano
- Comune di Pescara
- Comune di Ragusa
- Comune di Roma
- Provincia di Pescara

Organi sociali

La programmazione

L'Istituto predispone ogni tre anni un Piano Strategico: dopo l'approvazione del DFP e dell'Assemblea dei Soci, esso viene presentato alla Conferenza Stato-Regioni. Ogni anno Formez PA presenta un documento di Aggiornamento al Piano Triennale che segue lo stesso iter di approvazione.

Le attività