Home > Notizie > “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media" corso Formez PA per la Regione Abruzzo

“La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media" corso Formez PA per la Regione Abruzzo

Creato il:  18 Ottobre 2016

E' partito il 20 ottobre 2016 a Pescara il corso “La Pubblica Amministrazione a due vie: comunicazione, trasparenza e uso strategico dei social media”, realizzato da Formez PA in collaborazione con #PAsocial per la Regione Abruzzo.

Durante la prima giornata in presenza si affronterà il ruolo del nuovo comunicatore pubblico, alla luce delle norme su trasparenza e PA digitale. Si parlerà poi di strategia dell’amministrazione sui social e di  social media policy. Intervengono Sergio Talamo, dirigente Formez PA, giornalista e docente in comunicazione e trasparenza, Francesco Di Costanzo, promotore gruppo #PAsocial e direttore cittadiniditwitter.itAndrea Marrucci, vicedirettore cittadiniditwitter.it.

La giornata sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Abruzzo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso formativo “blended”, rivolto ai dipendenti della Regione Abruzzo che operano nel campo della comunicazione, è finalizzato a rafforzare l’utilizzo dei social media da parte dell’amministrazione regionale, già impegnata nell’uso di alcuni canali social (attualmente ad esempio il profilo Facebook della Regione Abruzzo ha 16.219 mi piace, collocandosi a metà classifica tra quelli delle regioni, e per le dirette Facebook è stato strutturato un piano editoriale per narrare attraverso interviste come la Regione spende le risorse europee).

Ogni lezione, dal taglio tecnico-operativo, servirà ad approfondire le caratteristiche e le potenzialità dei vari strumenti (Twitter, Whatsapp, Telegram, Youtube) a disposizione della PA. Due webinar saranno poi dedicati all’utilizzo dei social nei processi partecipativi online e al tema degli open data.

Il percorso formativo, che consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze indispensabili a governare la complessità del mondo social, può configurarsi come un’esperienza pilota per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella Pubblica Amministrazione.

Il corso intende essere un “laboratorio” che contribuisca a sviluppare la nuova comunicazione pubblica via web, social e chat con l’intento di migliorare i servizi e cambiare il rapporto tra PA e cittadini.

In corso rientra tra le attività del Progetto Formez PA “Interventi formativi a supporto del Piano di Formazione della Regione Abruzzo 2012”, finalizzato a promuovere il miglioramento organizzativo e la qualità dei processi di lavoro attraverso la formazione specialistica.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29