Home > Notizie > 50ª Conferenza IASIA

50ª Conferenza IASIA

Creato il:  13 Giugno 2011

Si è tenuta dal 13 al 18 giugno la 50ª edizione della Conferenza annuale della International Association of School and Institutes of Administration dal titolo "IASIA at 50: challenges and the way forward for public administration globally".
La manifestazione si è svolta presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre di Roma.

Nella giornata del 14 giugno è intervenuto il Presidente di Formez PA Carlo Flamment.

LEGGI L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE CARLO FLAMMENT

Nel corso del suo intervento il Presidente Flamment ha analizzato la situazione attuale della P.A. italiana e le sfide che l'attendono nel prossimo futuro, anche alla luce della Riforma Brunetta. "La P.A. italiana ha oggi la responsabilità di ristabilire un rapporto di fiducia con i cittadini e con le imprese - ha dichiarato Flamment - partendo proprio dalle potenzialità della Riforma Brunetta".
Per descrivere il processo organico di riforma della P.A., Flamment ha utilizzato l'immagine dell'arco con tre frecce: "valutazione della performance, trasparenza e sistemi di customer satisfaction". 
Nella Pubblica Amministrazione del futuro "il cittadino - destinatario finale diventa il soggetto protagonista del controllo e della verifica dei risultati - ha aggiunto il Presidente di Formez PA - e in quest'ottica anche la comunicazione diventa un fattore di trasparenza".
Un esempio emblematico della nuova cultura della P.A. è Linea Amica, "un contact center a disposizione del cittadino che a sua volta fa da motore di tutta la rete dei contact center italiani. Linea Amica è la traduzione concreta del nuovo concetto di servizio al cittadino. E da aprile 2011, inoltre, Linea Amica è anche il nuovo Portale degli Italiani - www.lineaamica.gov.it - una porta unica di accesso alla P.A. ed ai suoi servizi".
"La sfida della nuova P.A.- ha concluso Carlo Flamment - non va più pensata come un "rendez-vous" del cittadino "contro" lo Stato prepotente, ma come una sfida da vincere insieme".

La Conferenza è stata l'occasione per esaminare le sfide future della Pubblica Amministrazione e indagare gli insegnamenti concreti delle diverse esperienze di collaborazione tra agenzie pubbliche, organizzazioni private e società civile.

CONSULTA IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27