Home > Notizie > Abruzzo: percorso di riqualificazione del personale pubblico

Abruzzo: percorso di riqualificazione del personale pubblico

Creato il:  23 Aprile 2010

La Regione Abruzzo potrebbe essere la prima in Italia a sperimentare un innovativo percorso per qualificare il livello professionale del personale attivo nella pubblica amministrazione, sia attraverso interventi mirati alla formazione di quanti già vi operano sia attraverso procedure omogenee e trasparenti per la selezione del personale che siano valide per tutto il territorio, cioè per tutte le pubbliche amministrazioni dei diversi enti locali. A questo progetto garantirà un decisivo supporto Formez PA, che metterà a disposizione le competenze progettuali e tutto il necessario supporto organizzativo. L'iniziativa è stata già avviata con un primo incontro, promosso dall'assessore al Personale, Federica Carpineta. Alla riunione hanno partecipato il presidente di Formez Italia, Secondo Amalfitano, il presidente dell'Anci, Antonio Centi e i rappresentanti delle quattro Province e dei Comuni capoluogo. A questo primo incontro dovrà seguire un appuntamento utile già a sottoscrivere una convenzione, non vincolante, tra la Regione e gli Enti Locali interessati sulla base della quale il progetto comincerà ad essere efficace.
Nel corso dell’incontro il presidente di Formez Italia, Secondo Amalfitano, ha esposto ai rappresentanti delle amministrazioni locali le occasioni di collaborazione offerte da Formez PA.
''Abbiamo avviato un discorso oggi molto interessante - spiega l'assessore al Personale della Regione Abruzzo, Federica Carpineta - che tra breve potrebbe diventare molto importante. Questo progetto, una volta avviato, porterà a qualificare tutto il personale della pubblica amministrazione in tutta la Regione ai vari livelli.
Consentirà, infatti, di avere graduatorie uniche a cui attingere per la selezione delle varie figure professionali consentendo, come si può chiaramente intendere, un risultato di efficienza, di economicità e soprattutto di grande trasparenza. Questo - aggiunge - sarà utile alle pubbliche amministrazioni della nostra regione e a quanti operano già nelle amministrazioni per conseguire adeguati livelli di formazione e di aggiornamento. Sarà certamente utile a quanti aspirano ad entrare e far parte del personale delle pubblica amministrazioni negli enti locali di tutto l'Abruzzo''.
La Carpineta sottolinea anche che ''a poche settimane dall'adesione come partner della nostra Regione a Formez PA, già si vedono i frutti di una collaborazione basata sulla ricerca della più alta qualità dei servizi, finalizzati ad ottimizzare l'attivita' della pubblica amministrazione''. Formez PA intende investire molto su questo progetto che sara' il primo in Italia.
''Sarà una prova importante per tutti - conclude la Carpineta - E' un'occasione da non perdere. Gli enti locali abruzzesi lo hanno capito e credo che si impegneranno per raggiungere questo ambizioso traguardo''.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27