Home > Notizie > Accordo Italia Libia: delegazione italiana a Tripoli dal 3 al 5 settembre

Accordo Italia Libia: delegazione italiana a Tripoli dal 3 al 5 settembre

Creato il:  3 Settembre 2013

Una delegazione italiana di alto profilo tecnico è in visita a Tripoli per un programma di scambi tra i due governi, rivolto soprattutto agli impiegati del governo libico in una fase delicata del Paese, impegnati nell'incrementare, talvolta nel creare, delle politiche pubbliche.
Coordinati dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, col supporto del Ministro degli Esteri italiano e dell'ambasciatore italiano in Libia, la delegazione resterà a Tripoli da 3 al 5 settembre.

ll programma coinvolge il Governo italiano, Confindustria, Formez PA, SNA, Regione Siciliana e  Cosvap, che insieme partecipano ad una serie di scambi con il governo libico su temi quali la gestione delle risorse ittiche, il rafforzamento della capacità governativa, la finanza pubblica, la trasparenza, la costruzione di un mercato in settori strategici come l’edilizia, le infrastrutture, il turismo, l'agroalimentare, la pesca, la trasformazione dei prodotti della pesca e l’agricoltura. In particolare, la proposta di Formez PA in favore della Libia prevede una serie di interventi formativi sui temi della "protezione civile e disaster manager", la gestione delle risorse idriche, i sistemi geografici informativi ed il turismo.

"Possiamo supportare il governo libico - ha detto Carlo Flamment, Presidente Formez PA -  migliorando il  sistema nelle sue componenti organizzative e gestionali. Questo  rappresenta un obiettivo indifferibile per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche e per ottimizzare un sistema di governance che garantisca la sicurezza della collettività e che offra ai cittadini servizi che contribuiscano sempre più a elevare la qualità della vita".

La delegazione, coordinata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, sotto l'egida del Ministero degli Esteri e dell'Ambasciata italiana in Libia, è composta da Carlo Flamment (Presidente Formez PA), Carlo Perrotta (consigliere diplomatico Ministro PA), Giovanni Tria (Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione - SNA), Giovanni Tombiolo, Presidente COSVAP (Distretto Produttivo della Pesca), Antonino Salerno, Vice-Presidente di Confindustria Sicilia, Sami Beadbenaali (Regione Sicilia).

 
Consulta il programma

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28