Home > Notizie > Agenda per la semplificazione: seminario a Bari il 26 maggio

Agenda per la semplificazione: seminario a Bari il 26 maggio

Creato il:  12 Maggio 2015

"Le nuove procedure del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e l’Agenda per la semplificazione" è il titolo di un seminario che si terrà a Bari il 26 maggio 2015, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, presso la sede della Regione Puglia, Via Gentile n. 52.

Il seminario è rivolto al personale della Regione Puglia e degli Enti Locali che operano nei settori edilizia, ambiente, attività produttive e a coloro che, all’interno della Regione si occupano di trasparenza, comunicazione e di siti istituzionali delle amministrazioni.

Realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, il seminario si inserisce nel ciclo di seminari informativi sulle azioni previste dall’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

Le attività del progetto “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione” nel 2015 sono finalizzate a supportare le amministrazioni delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza per attuare le azioni previste dall’Agenda e monitorare il raggiungimento dei risultati. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare i più recenti interventi normativi di semplificazione varati a livello nazionale e regionale.

In particolare saranno approfondite le azioni che prevedono un ruolo importante della Regione per la loro attuazione quali l’adozione della modulistica standard, l’istituzione degli sportelli unici per l’edilizia, il funzionamento degli sportelli unici per le attività produttive e le azioni che le amministrazioni devono realizzare al fine di rendere disponibili e facilmente accessibili dai propri siti istituzionali le informazioni e la modulistica per cittadini e imprese all’interno di una specifica sezione del proprio sito “Come fare per”.

Significative azioni previste dall’Agenda sono già state realizzate dalla Regione Puglia per la semplificazione delle procedure in materia paesaggistica ed urbanistica nell’ottica della standardizzazione, dell’uniformità procedimentale e del miglioramento dell’azione amministrativa. Inoltre, per l’autorizzazione paesaggistica e gli ulteriori provvedimenti autorizzativi disciplinati dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), la standardizzazione della modulistica e l’informatizzazione del procedimento può facilitare la fase di transizione tra il vecchio strumento di Pianificazione Paesaggistica (PUTT/P) e il nuovo (PPTR).

Oltre che in presenza presso la sede di Bari, è possibile partecipare al seminario anche presso le sedi della Regione Puglia di Foggia, Via Paolo Telesforo n. 25 e di Lecce, Viale Aldo Moro, nelle quali sarà attivo un collegamento in videoconferenza.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 21 maggio 2015 attraverso Eventi PA:

Sede di Bari

Sede di Foggia

Sede di Lecce

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29