Home > Notizie > Agenda per la semplificazione seminario a Palermo il 18 marzo sul ruolo delle Regioni

Agenda per la semplificazione seminario a Palermo il 18 marzo sul ruolo delle Regioni

Creato il:  4 Marzo 2015

Nuove norme di semplificazione e ruolo della Regione per attuare l’Agenda per la semplificazioneè il titolo di un seminario che Formez PA, nell’ambito del Progetto “Semplifica Italia, cantieri regionali per la semplificazione”, in collaborazione con il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, organizza a Palermo sulle azioni previste dall’Agenda per la semplificazione approvata da Governo il 1 dicembre 2014.
Il seminario, indirizzato al personale della Regione che opera nei settori edilizia, ambiente, attività produttive e a coloro che, all’interno della Regione si occupano di trasparenza, comunicazione e di siti istituzionali delle amministrazioni, si terrà il 18 marzo 2015 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica.
L’obiettivo è quello di illustrare i più recenti interventi normativi di semplificazione sia di carattere generale che settoriale varati a livello nazionale e regionale. L’Agenda punta su cinque settori strategici di intervento: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia, impresa. Per ciascuno individua azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi. L’Agenda è frutto della collaborazione tra Governo, Regioni ed Enti locali che hanno assunto un impegno comune, con un cronoprogramma definito, per assicurare l’effettiva realizzazione di obiettivi di semplificazione.
 
Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti argomenti che prevedono un ruolo importante della Regione per la loro attuazione:

  • l’adozione della modulistica standard,
  • l’istituzione degli sportelli unici per l’edilizia,
  • il funzionamento degli sportelli unici per le attività produttive
  • le azioni che le amministrazione devono realizzare al fine di rendere disponibili e facilmente accessibili dai propri siti istituzionali le informazioni e la modulistica per cittadini e imprese all’interno di una specifica sezione del proprio sito “Come fare per”.
  •  

Il seminario è strutturato in 3 sessioni:
 
nella prima saranno presentate Le misure di semplificazione nelle norme di recente emanazione e in itinere e La cooperazione tra Stato, Regioni ed Enti locali per attuare le azioni dell’Agenda per la semplificazione;
nella seconda si affronteranno La semplificazioni in materia edilizia (moduli, norme, sportelli unici per l’edilizia) e La semplificazione delle procedure per le attività di impresa (testo unico attività produttive e sportelli unici per le attività produttive) e L’autorizzazione unica ambientale
la terza sessione sarà dedicata al Come fare per rendere disponibili e accessibili sui siti delle amministrazioni informazioni e modulistica per cittadini e imprese.
 
Il dibattito su trasparenza e accessibilità dei siti delle amministrazioni concluderà i lavori della giornata.
Oltre al FormezPA, intervengono Dirigenti provenienti da: Area Affari Generali del Dipartimento Funzione Pubblica; Ordine degli Ingegneri di Palermo; Ordine degli Architetti di Palermo; Assessorato delle Attività Produttive; Dipartimento delle Attività Produttive, Servizi 2 e 8 e il Webmaster del sito della Regione Siciliana.
 
Le iscrizioni si chiudono il 16 marzo 2015.
Per iscriversi al seminario clicca qui

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29