Home > Notizie > Agenda per la semplificazione: seminario a Palermo sul ruolo delle Regioni

Agenda per la semplificazione: seminario a Palermo sul ruolo delle Regioni

Creato il:  2 Marzo 2015

Nuove norme di semplificazione e ruolo della Regione per attuare l’Agenda per la semplificazione” è il titolo di un seminario che Formez PA, nell’ambito del Progetto “Semplifica Italia, cantieri regionali per la semplificazione”, in collaborazione con il Dipartimento regionale della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, organizza a Palermo  sulle azioni previste dall’Agenda per la semplificazione approvata dal Governo il 1 dicembre 2014.
 
Il seminario, indirizzato al personale della Regione che opera nei settori edilizia, ambiente, attività produttive e a coloro che, all’interno della Regione si occupano di trasparenza, comunicazione e di siti istituzionali delle amministrazioni, si è tenuto il 18 marzo 2015 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze del Dipartimento regionale della Funzione Pubblica.
 
L’obiettivo è quello di illustrare i più recenti interventi normativi di semplificazione sia di carattere generale che settoriale varati a livello nazionale e regionale. L’Agenda punta su cinque settori strategici di intervento: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia, impresa. Per ciascuno individua azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi. L’Agenda è frutto della collaborazione tra Governo, Regioni ed Enti locali che hanno assunto un impegno comune, con un cronoprogramma definito, per assicurare l’effettiva realizzazione di obiettivi di semplificazione.
 
Nel corso del seminario sono stati affrontati i seguenti argomenti che prevedono un ruolo importante della Regione per la loro attuazione:

  • l’adozione della modulistica standard,
  • l’istituzione degli sportelli unici per l’edilizia,
  • il funzionamento degli sportelli unici per le attività produttive,
  • le azioni che le amministrazioni devono realizzare al fine di rendere disponibili e facilmente accessibili dai propri siti istituzionali le informazioni e la modulistica per cittadini e imprese all’interno di una specifica sezione del proprio sito “Come fare per”.

 
Il seminario è strutturato in 3 sessioni:
 
nella prima saranno presentate Le misure di semplificazione nelle norme di recente emanazione e in itinere e La cooperazione tra Stato, Regioni ed Enti locali per attuare le azioni dell’Agenda per la semplificazione;
nella seconda si affronteranno Le semplificazioni in materia edilizia (moduli, norme, sportelli unici per l’edilizia), La semplificazione delle procedure per le attività di impresa (testo unico attività produttive e sportelli unici per le attività produttive) e L’autorizzazione unica ambientale;
la terza sessione sarà dedicata al Come fare per rendere disponibili e accessibili sui siti delle amministrazioni informazioni e modulistica per cittadini e imprese.
 
Il dibattito su trasparenza e accessibilità dei siti delle amministrazioni ha concluso i lavori della giornata.
Oltre al Formez PA, intervengono dirigenti provenienti dall' Area Affari Generali del Dipartimento Funzione Pubblica; Ordine degli Ingegneri di Palermo; Ordine degli Architetti di Palermo; Assessorato delle Attività Produttive; Dipartimento delle Attività Produttive, Servizi 2 e 8 e il Webmaster del sito della Regione Siciliana.
 
 
 
 
 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29