Home > Notizie > Alloggio sociale: conferenza internazionale a Lisbona

Alloggio sociale: conferenza internazionale a Lisbona

Creato il:  6 Dicembre 2013

ll ruolo dell'alloggio sociale per contrastare il fenomeno dei "senza tetto" e promuovere la loro inclusione sociale è il tema di una visita di studio che si è svolta a Lisbona, in Portogallo, il 9 e 10 dicembre 2013.

La partecipazione alla conferenza "Housing First, Ending homelessness" è stata l'occasione per approfondire approcci e metodi di programmazione e gestione di interventi diretti a favore delle persone senza fissa dimora, in una logica di confronto con i funzionari della Commissione Europea e con altri soggetti pubblici e privati, alla luce della nuova programmazione dei fondi Ue 2014-2020.
 

La conferenza di Lisbona è stata il quarto appuntamento del percorso di approfondimento sviluppato nell’ambito del progetto DIESIS sul tema delle politiche e dei servizi a favore dei senza dimora. Per Formez PA è intervenuto il direttore delle Area Politiche Settoriali Arturo Siniscalchi.

Questi, in sintesi, gli obiettivi dell'iniziativa:

  1. rilevare i progetti e le iniziative innovative rivolte ai senza dimora attuate dalle amministrazioni regionali e comunali nel ciclo di programmazione 2007-2013 (housing sociale, sostegno economico, servizi in risposta ai bisogni primari, inclusione lavorativa, segretariato sociale);
  2. confrontarsi con altri contesti europei per verificare le strategie di finanziamento adottate e le forme di sussidiarietà  messe in campo;
  3. individuare i problemi emersi in passato nell’uso dei fondi strutturali e partecipare al più ampio dibattito europeo e internazionale sulle proposte delle future strategie di finanziamento delle politiche per i senza dimora nel quadro della programmazione comunitaria 2014-2020.

     

Hanno partecipato alla visita rappresentanti di Amministrazioni regionali e comunali dell’Obiettivo Convergenza e dell’Obiettivo Competitività regionale.

Sul tema sono stati predisposti un'introduzione alla tematica oggetto della visita e una raccolta di pratiche sul tema sviluppate nei territori delle Amministrazioni presenti. 

Il percorso promosso dal progetto DIESIS è complementare alle iniziative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul tema della marginalità estrema e del disagio abitativo. Tra queste, la ricerca nazionale sulle condizioni delle persone senza dimora (2007-2012),  in collaborazione con la Fio.PSD, la Caritas e l’ISTAT.
 

I "senza tetto", un fenomeno allarmante

Secondo un'indagine Istat, condotta tra il 2007 e il 2012 in 158 comuni italiani, sono quasi 48.000 le persone senza dimora che usufruiscono dei servizi di mensa, dormitorio, fornitura di generi di prima necessità ed accoglienza e sostegno sociale.

Gli homeless vivono in prevalenza nelle grandi città e in maggioranza sono uomini (quasi l’87%), giovani (58% ha meno di 45 anni) e con un basso livello di istruzione (il 64% ha la licenza media inferiore). Sei persone su dieci sono straniere (in maggioranza romeni, marocchini e tunisini), in genere più giovani ed istruiti degli italiani; il 64 % degli stranieri non ha mai avuto una casa in Italia.

PROGRAMMA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28