Home > Notizie > Ambiente e Comunità sostenibili

Ambiente e Comunità sostenibili

Creato il:  17 Novembre 2011

Si è tenuto lunedì 21 novembre a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, l’“Incontro tecnico per l’avvio degli interventi sul territorio”.

L’evento è stato organizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Comunità sostenibili”, realizzato con il dicastero di via Cristoforo Colombo per l’attuazione delle linee 1.5 e 2.3 del POI Energia 2007-2013, al fine di avviare gli interventi nelle otto zone selezionate tra le isole minori e le aree naturali e marine protette delle regioni meridionali di Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

Nel corso del workshop sono stati illustrati gli strumenti operativi che consentiranno di supportare le amministrazioni presenti nel processo di pianificazione energetica.

Sono state proposte specifiche metodologie per introdurre i principi gestionali indicati nei modelli di Comunità sostenibili. Altro oggetto di discussione i possibili interventi, in linea con i piani energetici, per l’efficienza e la produzione di energia da fonti rinnovabili da proporre sul campo.

Il dibattito si è aperto con gli interventi di Elio Manti, della Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente, e di Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA.

Angelo Negri, coordinatore della fase di sperimentazione, ha illustrato gli obiettivi della giornata e introdotto il dibattito del pomeriggio mentre Giacomo Bruni, ricercatore della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ha presentato la struttura dei piani energetici e la metodologia da adottare sul territorio.

Al termine del confronto hanno avuto luogo degli incontri individuali coi rappresentanti degli enti coinvolti per definire i dettagli operativi degli interventi.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27