Home > Notizie > Appalti pubblici e legalità: partite le nuove lezioni del corso Formez PA

Appalti pubblici e legalità: partite le nuove lezioni del corso Formez PA

Creato il:  2 Ottobre 2014

Il contrasto alle infiltrazioni della criminalità nel settore degli appalti pubblici è il tema delle nuove aule del corso di formazione Appalto sicuro”, nato da un accordo tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Sicurezza 2007-2013 e realizzato da Formez PA nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).

I lavori, coordinati dal responsabile del progetto Eugenio Urbani, hanno preso il via il 6 ottobre 2014 a Catanzaro, Palermo, Catania e l'8 ottobre a Napoli.

Guarda il servizio televisivo di Julie News
 
Sono 173 i partecipanti - tra funzionari pubblici e delle Forze dell’ordine - che hanno l'opportunità di approfondire un argomento delicato, che coinvolge direttamente sia la PA che i cittadini. Verrà fatta una dettagliata analisi del quadro normativo della materia e del codice di regolamentazione degli appalti, attraverso un percorso che segue la formula del blended learning, la didattica mista che alterna lezioni in aula e online, per una durata complessiva di 60 ore e con i test di verifica finali.

“Quest'iniziativa - ha spiegato Arturo Siniscalchi, direttore Area politiche settoriali di Formez PA - è il segnale forte che nella Pubblica Amministrazione qualcosa sta cambiando e si guarda con sempre maggior interesse a coloro che non si fanno intimidire e scoraggiare dall’arroganza delle organizzazioni mafiose, portando avanti il loro lavoro con competenza e dedizione".

"Quindi - ha concluso Siniscalchi - dopo aver formato oltre 2.000 persone nelle 67 aule già realizzate, il corso offre anche nuove opportunità, come nel caso di Catania, dove saranno impegnati direttamente funzionari della Direzione Investigativa Antimafia, per promuovere programmi mirati a individuare altre misure di contrasto al fenomeno e a illustrare i vantaggi che possono contribuire a cancellare l’immagine spesso distorta di un ramo della nostra PA”.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28