Home > Notizie > Appalto sicuro: si sono chiuse a Catania le lezioni per i funzionari della DIA

Appalto sicuro: si sono chiuse a Catania le lezioni per i funzionari della DIA

Creato il:  26 Novembre 2014

Il rischio di infiltrazioni criminali nel settore degli appalti pubblici è stato al centro delle aule del corso di formazione “Appalto sicuro”, nato da un accordo tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del PON Sicurezza 2007-2013 e realizzato da Formez PA nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
 
La chiusura dei lavori, coordinati dal responsabile del progetto Eugenio Urbani, si è tenuta con i test di verifica finali il 27 novembre a Catania presso il Centro operativo DIA.
 
Al corso hanno preso parte 33 discenti tra funzionari e dirigenti della DIA, per approfondire - dal 6 ottobre al 27 novembre - in 10 unità didattiche, temi come il codice degli appalti (decreto legislativo n. 163/2006) e la normativa antimafia, attraverso la didattica mista (che ha alternato lezioni in aula a momenti di formazione online con la modalità e-learning) per complessive 60 ore.
 
“Ancora una volta - afferma Arturo Siniscalchi, direttore Area politiche settoriali di Formez PA -, grazie soprattutto al docente e al tutor che hanno curato le lezioni, gli argomenti trattati durante il corso hanno suscitato forte interesse da parte dei fruitori dell’azione formativa che, visto l’esito positivo, proseguirà anche l’anno prossimo, sempre allo scopo di accrescere le competenze di chi è impegnato a contrastare l’illegalità”.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28