Home > Notizie > Aprire i dati per rendere conto ai cittadini: concluso il corso online per il Ministero dei Trasporti

Aprire i dati per rendere conto ai cittadini: concluso il corso online per il Ministero dei Trasporti

Creato il:  16 Maggio 2018

Cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo della pubblica amministrazione, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale e quali le ricadute dell’open data in termini economici e sociali. Si è appena concluso il corso online “Open Data per l’accountability”, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Open MIT e destinato al personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli enti ad esso collegati. Il corso, interamente on line,  ha ottenuto un altissimo gradimento tra i partecipanti ma anche un alto livello di risultati positivi raggiunti: 4,4 su 5 il voto, su 930 partecipanti, 729 hanno superato i requisiti per ottenere un attestato di frequenza al corso.

Caratteristiche del corso on line  “Open Data per l’accountability”

Nell’arco di 3 settimane,  con modalità di apprendimento autonomo (attraverso learning object , videolezioni e videointerviste), con l’affiancamento di un tutor che ha fornito supporto tecnico e didattico per l'utilizzo ottimale delle UD online, si sono illustrati i principali aspetti organizzativi, tecnici, e normativi connessi al tema dei dati aperti dalle pubbliche amministrazioni e dai concessionari di servizi pubblici. Sono stati inoltre delineati i principi e gli strumenti per l’accountability in un’ottica di trasparenza e tracciabilità. Al corso è stato collegato un webinar, realizzato il 19 aprile, in cui Mario Nobile - Direttore Generale Servizi informativi e statistici - e Adriana Brasiello (Motorizzazione Civile), hanno presentato le esperienze realizzate dal MIT in relazione ai dati aperti. 

Descrizione delle modalità del corso

 

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto  Open MIT,  attraverso il quale FORMEZ PA ha affiancato la Struttura Tecnica di Missione nelle attività di Alta Sorveglianza e monitoraggio sulle infrastrutture strategiche e sull’efficace utilizzo delle risorse destinate alle finalità di promozione e sviluppo della rete infrastrutturale sul territorio nazionale. Il progetto rientra nel “Piano delle azioni di supporto alla Struttura Tecnica di Missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza”, Formez PA ha realizzato attività di supporto alla crescita delle capacità di indirizzo strategico e di sviluppo delle infrastrutture e di sorveglianza del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 16 Maggio, 2018 - 15:33