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Attivato il Punto di Contatto Nazionale per l'assistenza sanitaria transfrontaliera nell'UE

Creato il:  4 Giugno 2014

Dal 5 aprile 2014 i cittadini hanno a disposizione uno strumento in più per conoscere i propri diritti ed esercitarli. In seguito all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 38 del 4 marzo 2014, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Punto di Contatto Nazionale che fornisce informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’Unione europea.
 
Ogni cittadino dell'UE ha infatti il diritto di ottenere assistenza sanitaria in un altro Paese dell’UE, di scegliere il professionista sanitario a cui rivolgersi e la struttura sanitaria in cui curarsi, di ottenere più facilmente il riconoscimento della ricetta rilasciata dal proprio medico o da un medico di un altro Stato dell’UE e di ricevere un rimborso delle spese sostenute per le cure ricevute e i farmaci o dispositivi medici acquistati.

Il nuovo Punto di Contatto Nazionale permette al paziente di ottenere informazioni per poter compiere la scelta più adeguata al proprio caso clinico. Le persone iscritte al Servizio Sanitario Nazionale italiano possono richiedere al Punto di Contatto Nazionale informazioni sulle autorizzazioni da ottenere, sulle cure rimborsabili, sui termini, sulle condizioni e procedure di rimborso dei costi, nonché sulle procedure di ricorso, amministrative e giurisdizionali, per risolvere le controversie in caso di rifiuto di autorizzazioni e rimborsi.
 
Il Punto di Contatto italiano offre assistenza anche ai cittadini di altri Paesi UE: le persone assistite dal Sistema sanitario di un altro Paese dell’UE possono ottenere informazioni sui loro diritti, sugli standard del SSN, sui professionisti sanitari, ospedali e altri centri di cura operanti in Italia, sulle procedure di denuncia e altri meccanismi di tutela.
 
Al fine di facilitare la circolazione delle informazioni necessarie all’esercizio di questi diritti riconosciuti ai pazienti europei, il Ministero della Salute ha inoltre predisposto un utile opuscolo informativo sui diritti del paziente e sull’assistenza sanitaria transfrontaliera.
 
A cura dello Staff Europe Direct

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28