Home > Notizie > Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia ambientale: seminario a Napoli il 21 maggio

Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia ambientale: seminario a Napoli il 21 maggio

Creato il:  9 Maggio 2018

Con il seminario del 21 maggio 2018 Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia ambientale prosegue il percorso di divulgazione e trasferimento di competenze sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che maggiormente impattano sulle attività di impresa: Scia, Conferenza di Servizi, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive.

All’interno del percorso organizzato da Formez PA, Regione Campania e UnionCamere, sono già stati realizzati due seminari il 26 marzo e il 3 maggio. Oltre a quello del 21 maggio sono previsti entro luglio i seguenti ulteriori seminari.

  • Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia di edilizia, sanità, paesaggio - 6 giugno
  • SUAP e Impresa in un giorno - 22 giugno
  • SUAP e servizi on line - 4 luglio

All’interno del seminario del 21 maggio verranno analizzati in modo approfondito i principali procedimenti in materia ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Unica Ambientale e le relative norme di semplificazione.

Nello specifico verranno trattati i procedimenti di:

  • Valutazione Impatto Ambientale (VIA), attraverso l’analisi dell’applicazione della procedura in tre Regioni: Emilia-Romagna, Sardegna e Campania;
  • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), attraverso l’analisi di alcuni casi specifici di applicazione del procedimento di AUA in Campania.

Il seminario potrà essere seguito in presenza a Napoli presso la sede della Camera di Commercio di Piazza Bovio e via streaming - curato da UnionCamere Campania - dalle altre sedi camerali della Campania.

Al momento dell’iscrizione è necessario specificare la sede presso la quale si seguirà il seminario iscrivendosi online a una delle seguenti pagine:

Napoli - Camera di Commercio di Piazza Bovio

Avellino - streaming, Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5

Benevento - streaming, Camera di Commercio di Piazza IV Novembre

Caserta - streaming la Camera di Commercio di Via Roma n. 75

Salerno - streaming la Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Le iscrizioni chiudono il 17 maggio.

Il seminario è un'attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 9 Maggio, 2018 - 12:56