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Buone pratiche per la conservazione digitale dei documenti: 4 amministrazioni a confronto

Creato il:  28 Ottobre 2019

Quali sono le attività per la conservazione digitale dei documenti che le amministrazioni pubbliche partecipanti al progetto RICORDI hanno messo in campo per raggiungere gli obiettivi del progetto ed essere presentate come buone pratiche? Ogni amministrazione ha un obiettivo personalizzato perché parte da un contesto differente. Qual é la situazione di partenza e quale il punto di arrivo?

Questi sono i temi al centro di questo webinar il cui obiettivo principale è l’illustrazione di ciò che le amministrazioni aderenti al progetto RICORDI [RIuso della COnservazione dei Record Digitali] stanno realizzando. Il progetto, che si concluderà nel prossimo mese di novembre, ha il fine di diffondere e trasferire l’esperienza sviluppata dal servizio Parer della Regione Emilia-Romagna in tema di conservazione digitale dei documenti informatici, tramite la costruzione di un polo di conservazione al servizio di più enti, inserito in una rete di poli di conservazione a livello nazionale, secondo il modello del Piano triennale per l’informatica 2019-21 nelle PA.

Nel corso del seminario ogni amministrazione illustrerà la propria esperienza: partendo dal proprio contesto iniziale di riferimento verranno evidenziate le attività che si stanno svolgendo per raggiungere lo scopo che ogni ente ha scelto a seconda della propria peculiarità organizzativa.

Il webinar è il secondo di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) e Formez PA.

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Prossimi appuntamenti del ciclo:

  • Il progetto RICORDI e gli sviluppi del sistema di conservazione
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Data pubblicazione: 
Lunedì, 28 Ottobre, 2019 - 12:05