Home > Notizie > Capacità istituzionale degli enti locali Obiettivo Convergenza

Capacità istituzionale degli enti locali Obiettivo Convergenza

Creato il:  31 Maggio 2012

Si è svolto il 12 giugno a Napoli, presso la sede di FormezItalia, il primo di quattro incontri di presentazione e confronto sulle finalità e i contenuti dei progetti Capacity SUD e Performance PA.

I due progetti sono realizzati da Formez PA nell’ambito delle iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica finalizzate ad accrescere la capacità amministrativa ed istituzionale delle amministrazioni delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

L'incontro è rivolto a dirigenti e funzionari delle amministrazioni regionali e provinciali coinvolti nella programmazione e attuazione degli interventi strutturali, a dirigenti di vertice e funzionari delle aree risorse umane e programmazione e bilancio delle amministrazioni regionali e comunali e ai componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione.

La giornata è stata caratterizzata da una sessione plenaria e tre sessioni tematiche.
La sessione plenaria ha rappresentato l'occasione per ricostruire lo scenario istituzionale e programmatico di riferimento dei prossimi interventi di capacity building, anche alla luce della programmazione 2014-2020, condividere le finalità, i contenuti e le modalità attuative dei progetti, individuare le nuove esigenze e priorità degli Enti coinvolti, delineare percorsi mirati di accompagnamento.
I gruppi di lavoro tematici (LEGGI LA NOTA) si sono concentrati su tre macro temi: policy e questioni organizzative su cui intervenire con azioni di accompagnamento e capacity building; razionalizzazione delle risorse finanziarie; miglioramento dei processi di gestione del personale.

SCARICA IL PROGRAMMA
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27