Home > Notizie > Città metropolitane e riorganizzazione province: laboratorio a Milano il 9 e 10 novembre

Città metropolitane e riorganizzazione province: laboratorio a Milano il 9 e 10 novembre

Creato il:  28 Ottobre 2015

Approfondire il ruolo delle Province nell’ambito regionale lombardo anche alla luce della recente legge regionale 8 luglio 2015, n. 19 e s.m.i., fornire strumenti per la predisposizione dei piani di riassetto, individuando strategie di collaborazione tra le Province ed i Comuni nell’ambito dei tavoli territoriali previsti dall’art. 7 della legge regionale.

E' quanto prevede il Laboratorio sulle province lombarde, organizzato da Formez PA, ANCI Lombardia e UPL, nell'ambito del Progetto “Verso la costituzione delle Città Metropolitane e riorganizzazione delle Province” che Formez PA sta realizzando su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il laboratorio, che si terrà a Milano il 9 e 10 novembre, prevede sessioni in plenaria e sessioni di lavoro con il contributo di esperti su aspetti specifici della cosiddetta "Riforma Delrio" oltre a momenti di discussione.

Il laboratorio si rivolge ai Presidenti, Sindaci, Consiglieri, Dirigenti e Funzionari delle Province e dei Comuni lombardi nella logica del coinvolgimento e dell'integrazione fra i diversi attori e si pone l'obiettivo di individuare un percorso di lavoro comune che valorizzi i nuovi assetti e ruoli istituzionali.

Interverranno Eugenio Comencini, Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano; Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia; Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali, agli enti locali, alle sedi territoriali e alla programmazione della Regione Lombardia; Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia; Daniele Bosone, Presidente UPL; Egidio Longoni, Coordinatore Dipartimento Piccoli Comuni, Unioni e Riforme Istituzionali di Anci Lombardia; Martino Mazzoleni, Università Cattolica del Sacro Cuore; Renato Ruffini, Università LIUC di Castellanza.

Per Formez PA interverranno: Valeria SpagnuoloDirettore Area Sviluppo della Capacità istituzionale, qualità dei servizi, competitività territoriale e pianificazione strategica; Ciro Pinelli, Staff di Progetto Province e Città Metropolitane.

PROGRAMMA

Per iscriverti clicca qui

Per chiarimenti sulle modalità di iscrizione su EventiPA clicca qui 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29