Home > Notizie > Come presentare una proposta di progetto nell’ambito dei finanziamenti diretti dell’UE: on line una guida per principianti

Come presentare una proposta di progetto nell’ambito dei finanziamenti diretti dell’UE: on line una guida per principianti

Creato il:  12 Marzo 2015

Lo Europe Direct Roma ha pubblicato on-line, sul sito www.europa.formez.it, un nuovo strumento di supporto ai citttadini interessati a partecipare per la prima volta ad un invito a presentare proposte pubblicato nell’ambito dei programmi tematici, a gestione diretta comunitaria.
Si tratta della guida per principianti su “come presentare una proposta di progetto nell’ambito dei finanziamenti diretti dell’UE” che mira ad illustrare le modalità per partecipare agli inviti a presentare proposte dalle Direzioni generali della Commissione europea sui propri siti web.
Sono definiti “programmi tematici, a gestione diretta comunitaria" perché gestiti direttamente dalle varie Direzioni Generali della Commissione europea che stabiliscono un rapporto diretto con i beneficiari. I programmi tematici rappresentano il principale strumento attraverso il quale vengono erogate le sovvenzioni (grants) direttamente gestite dall’Unione europea a sostegno di progetti europei.
L’accesso a questi programmi tematici nei vari settori (es: ambiente, energia, ricerca e innovazione, imprese, istruzione e formazione) avviene in genere, da parte dei vari attori presenti sui territori, tramite la presentazione di progetti transnazionali, sostenibili e a valore aggiunto. Esistono tuttavia delle eccezioni come ad esempio il programma per l’ambiente Life+, che prevede la presentazione sia di proposte di progetto trasnazionale che a livello nazionale. Si tratta tuttavia di eccezioni.
 
Questa pubblicazione si affianca ad altre tre guide pubblicate dallo Europe Direct Roma:
“La Politica di Comunicazione dell'Unione europea 2000-2013: le tappe principali”  che traccia le principali tappe della politica di comunicazione dell'Unione europea dal 2000 ai giorni nostri, 
Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei” che fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento europei per progetti nel settore dello sport, della ciclabilità, mobilità e turismo sostenibile nel periodo di programmazione 2014-2020;
“Guida  alle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea 2014-2020” che mira ad illustrare ai cittadini italiani le opportunità di finanziamento europei nell’ambito dei fondi diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020 fornendo una panoramica sui fondi strutturali e di investimento, sui Programmi di assistenza Esterna ed sui progetti di collaborazione.
 
Una parte fondamentale della guida riguarda però i fondi diretti dell’UE, i cosiddetti Programmi tematici.
Queste pubblicazioni realizzate dallo Europe Direct Roma, si propongono come strumenti utili per i cittadini italiani che vogliono approfondire maggiormente le politiche e le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea. Non si tratta di documenti esaustivi, ma necessitano comunque di approfondimenti possibili attraverso i link pubblicati all’interno delle 4 pubblicazioni.
Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29