Home > Notizie > Competenze in rete su InnovatoriPA: una community per gli operatori pubblici coinvolti nella programmazione e attuazione dei Fondi Strutturali

Competenze in rete su InnovatoriPA: una community per gli operatori pubblici coinvolti nella programmazione e attuazione dei Fondi Strutturali

Creato il:  27 Febbraio 2012

di Carla Cardia*
La gestione della conoscenza rappresenta uno dei fattori determinanti per migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione. Per questo motivo, la community Competenze in Rete si propone di favorire la creazione e il consolidamento di una rete di relazioni tra gli operatori pubblici per rafforzare la capacità istituzionale delle amministrazioni coinvolte a vario titolo nella gestione e attuazione degli interventi dei Fondi strutturali.

La community è gestita dal progetto Competenze in Rete, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ed è inserita nel sito InnovatoriPA, La rete per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione Italiana, una rete sociale, che attualmente riunisce oltre 3500 innovatori e 50 gruppi tematici, che produce conoscenza, contatti e nuove opportunità di innovazione.
 
Rafforzare le competenze e valorizzare le conoscenze per gestire con efficacia i Programmi Operativi 2007-2013 e prepararsi alla programmazione 2014-2020, sono gli obiettivi che la community Competenze in Rete si propone di realizzare attraverso il confronto sulle soluzioni organizzative, la definizione di standard e metodologie di lavoro comuni, la condivisione e capitalizzazione del patrimonio di informazioni e conoscenze, esperienze e pratiche.
 
L’ambiente è strutturato per promuovere e supportare il confronto e la discussione su due differenti piani: uno pubblico e uno riservato.
Il piano pubblico offre diversi strumenti: Forum tematici, dedicati sia a temi di interesse trasversale (Forum del gruppo) che a temi “regionali” (Forum Calabria, Campania, Puglia e Sicilia); una sezione per ricevere e segnalare link di interesse; un’area “domande e risposte”; un calendario per la pianificazione degli eventi del gruppo.

Il piano riservato consente invece di attivare Aree di lavoro il cui accesso è dedicato a gruppi tematici. Questi spazi consentono di condividere materiali "in lavorazione" e sperimentare strumenti e metodi di lavoro prima di socializzarli con l’intera community.
Partecipare alla community offre, quindi, l’opportunità  di entrare in contatto con altre persone che condividono gli stessi interessi o gli stessi ruoli professionali, ricevere e fornire aggiornamenti e segnalazioni su temi e attività di interesse, condividere esperienze di gestione degli interventi strutturali, accedere ad approfondimenti e ricevere risposte a quesiti, dare continuità e visibilità alle attività che lo stesso progetto Competenze in Rete organizza sui territori.
 
Come accedere? La community Competenze in Rete è riservata al personale della pubblica amministrazione regionale e locale, al partenariato economico e sociale e ai beneficiari dei PO 2007- 2013 delle Regioni Obiettivo Convergenza. Per accedere è necessario registrarsi al sito InnovatoriPA, compilare il profilo ed inviare la richiesta di partecipazione al gruppo Competenze in Rete. E’ possibile inoltre ricevere informazioni o supporto alla registrazione contattando gli amministratori agli indirizzi  acabis@formez.it ; ccardia.guest@formez.it.

* Progetto Competenze in Rete

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27