Home > Notizie > "Comunicare per Costruire Salute" il 29 maggio 2013 al Forum PA

"Comunicare per Costruire Salute" il 29 maggio 2013 al Forum PA

Creato il:  5 Giugno 2013

"Per Formez PA è un dovere morale collaborare all’empowerment delle politiche sociali e, nell'ambito della sanità, lo facciamo con particolare passione. Occorre un’educazione del dipendente pubblico a servire i cittadini e a comunicare ciò che li riguarda, soprattutto nel campo della salute, al fine di consentire loro di partecipare e di capire come muoversi". Così il direttore generale di Formez PA Marco Villani al convegno "Comunicare per Costruire Salute”, che si è svolto il 29 maggio 2013 al Forum PA.
 
Il seminario, organizzato da Formez PA nell’ambito del Progetto POAT Salute (svolto per conto del Ministero della Salute su fondi FESR a supporto delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza), ha rappresentato un’occasione di confronto sulle modalità utilizzate dalle Regioni per comunicare al cittadino le scelte strategiche nel settore salute.

Francesco Bevere, Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, si è complimentato per la scelta del tema e titolo del seminario, perchè "oggi, sempre di più e soprattutto quando si parla di salute, le persone vogliono sapere e informarsi per poter fare delle scelte consapevoli". E ha aggiunto:"La comunicazione è cruciale per il sistema Paese ancora di più quando si deve far conoscere all'esterno un percorso di assistenza e cambiamento strutturali, come accade nel caso dei tagli in sanità".
 
Durante l'incontro è stata presentata l'esperienza della Regione Siciliana, che ha progettato e realizzato il portale www.costruiresalute.it, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra istituzioni e cittadino, semplificare l’accesso ai servizi e migliorare, nel suo insieme, il livello di conoscenza e di consapevolezza sul sistema salute.

Sono state anche approfondite le esperienze più significative realizzate nelle altre Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia) e in altre Regioni del Paese (le cosidette Regioni benchmark).
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28