Home > Notizie > Comunicare la nuova P.A.

Comunicare la nuova P.A.

Creato il:  24 Maggio 2011

A partire dal 23 maggio e fino al 15 luglio grafici e creativi, professionisti e non, potranno proporre le loro idee per la campagna di comunicazione sulla "nuova Pubblica Amministrazione". Si è aperto infatti il concorso online voluto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta per dare un logo e un claim unici alle iniziative di riforma della P.A. realizzate o avviate in questi primi tre anni di governo.

La formula innovativa scelta mira a coinvolgere un pubblico molto ampio e vario, attraverso una competizione trasparente in cui è la platea del web a proporre le idee e ad esprimere il proprio gradimento sulle stesse. Il contest utilizza www.zooppa.it (piattaforma specializzata di user generated advertising) ed è gestito da Formez PA, in collaborazione con Forum PA e su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del processo di semplificazione in corso, tendente a dare messaggi chiari e convergenti a cittadini e imprese sui loro nuovi diritti.
Il monte premi previsto è di 14mila dollari: 10mila andranno al miglior progetto, che sarà scelto da una commissione di esperti; 1000 dollari a testa saranno invece riservati ai 4 progetti ritenuti meritevoli di menzione d'onore. I vincitori verranno premiati il 20 luglio dallo stesso ministro Brunetta.

Comunicazione, partecipazione, confronto, opportunità di far emergere nuovi talenti: questi i punti di forza dell'iniziativa che vuole ottenere una sintesi grafica dei risultati finora raggiunti con la Riforma della P.A. e del nuovo CAD, così come delle iniziative in atto (da “Linea Amica” all'”Operazione Trasparenza”, da “Reti Amiche” a "Burocrazia: diamoci un taglio!" passando per "Mettiamoci la faccia" e per il Piano e-Gov 2012 per la digitalizzazione), peraltro già riunite e consultabili sul Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, la porta unica di accesso alla Pubblica Amministrazione italiana.

In realtà, per ogni progetto, è stato già creato un logo ed una campagna di comunicazione è già stata predisposta per i prossimi mesi estivi. Spot televisivi, spot radiofonici e pagine pubblicitarie sulle riviste recheranno come claim: “La Pubblica Amministrazione cambia e ti semplifica la vita”.
Ciò che si chiede attraverso questo contest, è la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare - con un unico logo e un claim - la “visione” che è alla base delle diverse iniziative, e cioè una nuova concezione del rapporto tra cittadino e istituzioni e la volontà di rendere più semplice ed efficiente la relazione tra di essi.
Il cittadino non è più visto come un semplice utente, ma come un cliente da soddisfare, da ascoltare, da accompagnare nella soluzione dei suoi problemi.
Il logo e il claim hanno dunque l’obiettivo di evocare con un’unica immagine i diversi aspetti della riforma in corso, rafforzandone la comunicazione in modo integrato, così da coinvolgere cittadini e funzionari pubblici nel percorso comune verso un’amministrazione sburocratizzata e digitalizzata.

Per saperne di piu:
Le informazioni per partecipare

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27