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Comunicazione e trasparenza al servizio del cittadino: presentata la Start Up dell’URP della Regione Abruzzo

Creato il:  15 Aprile 2014

di Lucio Lussi
 
“E’ in atto una vera e propria rivoluzione dell’ente Regione, che riduce le distanza tra cittadino e governo del territorio e pone le basi per un nuovo processo di trasparenza”. Così il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha commentato la presentazione della start up dell’URP regionale.

Due i motivi di fondo che hanno spinto la Regione a scegliere il Formez per l’avvio delle attività: “la grande esperienza a livello nazionale - ha precisato Chiodi - e la grande efficienza mostrata nella gestione del numero verde durante e dopo l'emergenza terremoto all'Aquila con Linea Amica, vero e proprio punto di riferimento per i cittadini nei giorni difficili del post-terremoto".

L’URP regionale rientra in un’iniziativa più ampia denominata Abruzzo Aperto che intende strutturare un modello di servizio al cittadino a 360 gradi, basato su un Ufficio Relazioni con il Pubblico che garantisce lo standard Linea Amica di  “personalizzazione” e “presa in carico” e integrato da azioni di Trasparenza comunicativa imperniate sulla Citizen Satisfaction. In questo modo sarà possibile realizzare nella Regione Abruzzo un modello di comunicazione integrata di eccellenza.
 
Il 3 aprile 2014, a L’Aquila presso la sede della Regione, si è tenuta una giornata formativa e di presentazione dell’iniziativa, che ha visto coinvolti tutti i referenti degli uffici regionali, che avranno un ruolo essenziale per il successo del modello. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming al link www.streaming.formez.it,  ed è stato seguito da 830 spettatori.
 
Con l'Urp regionale, che avrà un Numero verde, un fax unico regionale e un'email unica regionale, i protagonisti veri del cambiamento sono da una parte l'Ente Regione e dall'altra i cittadini, che in questo modo hanno un punto di contatto in grado di dare e ricevere risposte a richieste di trasparenza e linearità dell'azione amministrativa.

"E' un passaggio epocale nel processo di modernizzazione - ha aggiunto il presidente Chiodi - che permetterà alla Regione di avere un'unica sede, un'unica posta certificata e un unico indirizzo. Ma soprattutto ci saranno importanti novità per l'organizzazione della macchina amministrativa regionale. A partire dal personale: a regime il processo di dematerializzazione libererà risorse umane mettendo a disposizione 150 dipendenti che potranno essere destinati in altre strutture e avvierà una spending review sui beni strumentali come una sensibile riduzione delle auto di servizio".

Il processo di start-up ha una durata di tre anni e prevede che una società, scelta in base ad un bando pubblico europeo che sarà pubblicato sulla Gazzetta europea entro la fine di aprile, intercetti tutta la comunicazione in entrata della Regione per poi codificarla, archiviarla digitalmente e inviarla via email ai soggetti pubblici interessati. Le attività sono realizzate nell’ambito del PAR FSC 2007-2013 della Regione Abruzzo, linea d’azione VI.1.4.a “Azione di sistema per rafforzare la capacità amministrativa e modernizzare la Regione”.

 
"L'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Abruzzo rappresenta un segnale tangibile di rinnovamento della macchina amministrativa regionale con l'istituzione di un servizio concreto a cittadini e imprese". Lo ha dichiarato il Direttore Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie della Regione Abruzzo Antonio Sorgi intervenendo alla giornata formativa. 
 
L'evoluzione del servizio agli utenti, dallo Sportello del Cittadino nella gestione dell'emergenza post-sisma al Contact Center della Protezione Civile e, infine, all'URP della Regione Abruzzo, è stato descritto dal Dirigente della Comunicazione del Dipartimento Affari Regionali, Barbara Altomonte: "L'URP della Regione Abruzzo rappresenterà un punto di contatto stabile, innovativo e strutturato tra cittadini/imprese e l'ente regionale. Se agli utenti verranno fornite risposte concrete miglioreranno i servizi al cittadino e la fiducia nell'azione della Pubblica Amministrazione".
 
Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione e Servizi al Cittadino di Formez PA e uno dei promotori del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativaha ribadito nel suo intervento che l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Abruzzo dovrà essere un modello di eccellenza di servizio al cittadino, fondato sulle competenze e sull'attenzione alle richieste degli utenti finali. Per questo motivo "è fondamentale capire cosa pensano i cittadini della Regione Abruzzo e quali servizi richiedono alla Regione. Solo in questo modo - ha aggiunto Sergio Talamo - sarà possibile costruire un modello di trasparenza comunicativa fondato sui desiderata dei cittadini". 

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28