Home > Notizie > La comunità di pratica dei “formatori di professionisti” del Lazio. Un’esperienza per crescere, come formatori e come professionisti

La comunità di pratica dei “formatori di professionisti” del Lazio. Un’esperienza per crescere, come formatori e come professionisti

Creato il:  21 Maggio 2014


 
FORMAZIONE&CAMBIAMENTO N. 83 MAGGIO - GIUGNO 2014
di Beatrice Lomaglio* e Stefano Cera**
 
La comunità di pratica dei “formatori di professionisti”, nasce su iniziativa degli autori dell’articolo e l’idea deriva dalla comune esperienza fatta nel campo della formazione nella mediazione civile e commerciale. All’interno di questa, infatti, sulla base dei requisiti stabiliti dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 180/2010, sono stati accreditati come docenti per la mediazione civile e commerciale tanti “professionisti” (soprattutto avvocati e commercialisti) che in aula hanno di fronte a loro tanti colleghi o altri professionisti provenienti da altri ordini professionali (es. medici, psicologi, architetti, ecc.). Spesso questi professionisti si occupano di formazione in modo non continuativo e focalizzano la propria attenzione soprattutto sui contenuti, derivanti dalle conoscenze di tipo tecnico, senza avere una specifica esperienza in merito ai processi di apprendimento. Lo stesso tipo di problematica si riscontra in altre categorie professionali: i docenti dei corsi di aggiornamento per avvocati sono per lo più avvocati, quelli dei corsi di aggiornamento per commercialisti sono nella maggior parte dei casi commercialisti e così via per molte altre categorie professionali.
 
Pertanto, partendo da questo tipo di esperienza, si è pensato di fare un approfondimento sulla formazione “altra”, cioè su quella formazione che va oltre la realtà aziendale e riguarda invece, specificamente, gli appartenenti agli ordini professionali. L’obiettivo era quello di trovare, attraverso l’esperienza dei partecipanti alla comunità di pratica, degli elementi in comune in modo da realizzare una sinergia tra conoscenze tecniche sui contenuti (richieste dalla formazione per i professionisti) e conoscenze metodologiche sui processi di apprendimento e favorire così un nuovo approccio alla formazione fatta dai professionisti per i professionisti.
 
Nel presente articolo si riportano quindi i risultati di quella che, fino a questo momento, possiamo considerare solo la “prima fase” delle attività della comunità (frutto appunto del lavoro di un anno e mezzo), cercando di suddividerle secondo alcuni momenti essenziali: la nascita della comunità, i suoi primi passi, il lavoro del gruppo esterno ed infine quello del gruppo interno.
(LEGGI TUTTO)
 
* Formatrice e business coach. Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia per i corsi sulla mediazione civile e commerciale. Consigliere AIF Lazio.
** Responsabile scientifico e formatore accreditato dal Ministero della Giustizia per i corsi sulla mediazione civile e commerciale; Partner di Action Training Network srl; Consigliere AIF (Ass. Italiana Formatori) Lazio.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28