Home > Notizie > Concorso guide turistiche Regione Campania, massima serenità per le prove

Concorso guide turistiche Regione Campania, massima serenità per le prove

Creato il:  4 Novembre 2013

In merito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute, il Formez ribadisce che tutte le domande e/o le risposte errate, dubbie o contenenti refusi saranno eliminate dalla banca dati che genererà le prove ufficiali per l'esame di guida turistica. In ogni caso, l'eventuale presenza di errori nei test d'esame somministrati comporterà la valutazione di "risposta corretta" in ogni caso e a prescindere dalla risposta indicata come tale dai candidati.

La Regione Campania, affidandosi al Formez, ha scelto la procedura più trasparente e collaudata: la pubblicazione di una banca dati molto ampia e con largo anticipo sulla data delle prove garantisce trasparenza, possibilità di studiare a costo zero per i candidati, garanzia che l’ambito delle domande è circoscritto e limitato.

Quanto agli errori, ai refusi e ai dubbi che le domande e/o le risposte possono contenere o generare, la storia di tali procedure ci dimostra che esiste una fisiologia di errori legata alla quantità delle domande, alla loro natura, ai vari passaggi che la banca dati subisce dal concepimento della domanda da parte dello studioso alla sua pubblicazione. Va, tuttavia, chiarito che la validità dell’intera procedura non è assolutamente compromessa dalla presenza di tali errori ed è la preparazione dei singoli candidati l’elemento che fa la differenza.

Per il Formez parlano i dati storici: i concorsi più veloci, quelli più economici per gli Enti e per i concorrenti, quelli che hanno avuto il maggior numero di ricorsi rigettati, quelli più trasparenti, quelli sempre e comunque conclusi con le assunzioni, sono quelli che gestisce il Formez, partendo dalle prestigiose esperienze RIPAM.

In ogni concorso sorgono, tuttavia, polemiche sulle procedure, sui contenuti e su errori e refusi nei quiz; polemiche che confondono i partecipanti distraendoli dallo studio delle materie oggetto dei quiz, unica cosa su cui devono concentrarsi e da cui dipende la loro possibilità di riuscita.

Ci auguriamo che il buon senso prevalga e che una maggiore serenità da parte di tutti, inclusi quelli che con le loro segnalazioni hanno facilitato la correzione (che era comunque in corso) e che ringraziamo, possa contribuire ad un ottimale svolgimento delle prove.

 

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28