Home > Notizie > Concorso Presidenza del Consiglio dei Ministri

Concorso Presidenza del Consiglio dei Ministri

Creato il:  28 Marzo 2011

Giro di boa per le prove preselettive per il Concorso Pubblico  per esami, per il conferimento di 26 posti di categoria "A" nel ruolo del personale non dirigenziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mancano ormai soltanto due sessioni e l'andamento si conferma uniforme: sono 55 i candidati che, fino ad oggi, hanno avuto il massimo punteggio di 70/70.

Come da diario, le prove si protrarranno fino al 30 marzo e subito dopo si procederà alla fase di abbinamento di tutte le prove, tra elaborato e candidato. Il 31 marzo, invece, verrà pubblicata la graduatoria.

I primi ad affrontare la preselezione sono stati i candidati che concorrono per il profilo professionale di “specialista di settore scientifico tecnologico”. Su 1.450 iscritti, si sono presentati 555 candidati che hanno avuto a disposizione 60 minuti per rispondere ai 70 quesiti a risposta multipla, estratti dalla banca dati pubblicata lo scorso 4 marzo.
Risultano idonei 83 candidati, di questi 13 hanno raggiunto il massimo punteggio di 70/70; il punteggio minimo di idoneità è di 63,35 su 70.
Stesso criterio di preselezione anche per i candidati del concorso per il profilo giuridico-legale-finanziario.

Al temine di ogni prova gli elaborati vengono immediatamente corretti attraverso il sistema di lettura ottica utilizzato per tutte le procedure di selezione di “Ripam – Vinca il Migliore”. Tutti i candidati sono stati invitati ad assistere alla correzione ed hanno apprezzato la trasparenza e l'efficienza del sistema.

Le prove, corrette in anonimato e alla presenza di tutti i candidati che vogliono assistere, fanno registrare costantemente il 2% circa di punteggi massimi. Si prevede, al termine della nona e ultima sessione del 30 marzo, una soglia di idoneità molto alta che dovrebbe attestarsi molto vicina al punteggio massimo, per i primi 180 candidati "Migliori" che saranno ammessi alle successive fasi selettive. 

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – concorsi ed esami, del 19 aprile 2011 sarà pubblicato il diario d’esame relativo alle successive prove scritte.

Le prove si svolgono presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, Viale Tor di Quinto, n. 155 - Roma.

Come arrivare:

Dalla Stazione Termini: prendere la metropolitana LINEA A (direzione BATTISTINI) e scendere alla fermata OTTAVIANO; attraversare la strada (Via Barletta) e prendere l'autobus 32 fino al capolinea che è davanti la caserma

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27