Home > Notizie > Concorso RIPAM Campania: il ruolo del Formez e i prossimi passi

Concorso RIPAM Campania: il ruolo del Formez e i prossimi passi

Creato il:  17 Maggio 2021

Concorso RIPAM Campania, dichiarazione del Presidente del Formez Alberto Bonisoli 

In relazione ad alcune notizie comparse sulla stampa, relative al ruolo del Formez nel corso-concorso Ripam Campania, ritengo opportuno ricostruire la nostra attività e i prossimi passi che porteranno alla conclusione della procedura. 

  • Il 9 luglio 2019 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 2243 risorse in vari enti della Regione Campania. Sono pervenute 1.255.457 domande, per un totale di 303.965 partecipanti singoli. Il Bando - artt. 3 e 7 - prevedeva una prova preselettiva, una prova scritta, 10 mesi di tirocinio retribuito presso gli enti con l’assistenza formativa del Formez (300 ore e project work finale) e infine una prova scritta e una orale di verifica delle competenze acquisite. 
  • Sempre secondo il Bando - art. 8 - le prove precedenti al tirocinio erano propedeutiche all’ammissione al corso. L’assunzione era comunque subordinata all’esito positivo delle due prove successive, essenziali per la formazione delle graduatorie finali. 
  • Il tirocinio presso gli enti ha preso avvio il 29 luglio 2020 e si concluderà il 31 maggio 2021. 
  • Con la procedura semplificata introdotta dall’articolo 10 del Dl 44/2021, e in seguito ad una richiesta della Regione Campania, si è deciso di limitare la verifica finale alla prova scritta e di eliminare la prova orale (che peraltro avrebbe comportato tempi molto più lunghi).   
  • la Commissione Ripam, riunita il 28 aprile, ha accolto la proposta del Formez per lo svolgimento della prova scritta finale nell'ultima settimana di giugno. Saranno ammessi alla prova i partecipanti al corso di cui sarà verificata la frequenza minima dell'80% delle ore di formazione. Il Formez metterà a disposizione degli ammessi il materiale didattico relativo agli argomenti affrontati durante il corso. 

Ogni altra ricostruzione dei fatti e della posizione del Formez è infondata. 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 17 Maggio, 2021 - 09:18