Home > Notizie > Concorso Ripam Puglia: al via le prove preselettive in diretta streaming. Trentaseimila candidati ai nastri di partenza

Concorso Ripam Puglia: al via le prove preselettive in diretta streaming. Trentaseimila candidati ai nastri di partenza

Creato il:  11 Giugno 2014

Al via giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 14.00, le prove preselettive del concorso Ripam Puglia per l’assunzione di 200 funzionari a tempo indeterminato presso la Regione Puglia.

Guarda il servizio del TG di Telenorba
 
Saranno 36 mila i candidati ai nastri di partenza per lo svolgimento delle due prove, attitudinale e tecnica, in programma presso la Fiera del Levante di Bari fino al 20 giugno.
 
Le prove preselettive consistono complessivamente in 110 quesiti (60 per la prova attitudinale e 50 per quella tecnica) che si svolgeranno in successione, senza soluzione di continuità, e avranno la durata complessiva di 70 minuti.

Tutte le fasi delle prove preselettive, compresa l’estrazione dei test e la correzione degli elaborati, saranno trasmesse in diretta streaming al link www.streaming.formez.it.
 
“Un concorso rapido, trasparente e senza sprechi per rilanciare l’azione della Regione Puglia, immettere nuova linfa vitale nella macchina amministrativa regionale e riconquistare la fiducia dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione”.  Lo dichiara il presidente di Formez PA Carlo Flamment.
 
“Come ha affermato il Ministro Madia - aggiunge Flamment - l’immissione di giovani è un passaggio essenziale per innovare l’azione della PA, esigenza ancora più sentita per utilizzare al meglio le potenzialità del nostro Mezzogiorno”.

Delle circa 36 mila candidature, 26.439 riguardano il profiloamministrativo” e 9.393 quello “tecnico”. Le donne sono 20.840 (il 58,17% del totale), mentre gli uomini sono 14.992 (41,83%).
 
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, il 69% dei candidati proviene dalla Puglia, l’11% dalla Campania, il 5% dalla Sicilia, seguita da tutte le altre Regioni. Una particolarità: 4 candidati anche dalla Valle D’Aosta e 17 dal Trentino Alto Adige.
 
“La storia dei concorsi gestiti dal Formez (vedi maxi concorso di Napoli o dell’Abruzzo)  - conclude Flamment - evidenzia che, alla fine le polemiche spariscono, i ricorsi sono rigettati e che la massima trasparenza è garanzia che il concorso andrà a buon fine, con il rapido ingresso al lavoro dei più preparati”.

******************************************

INFO UTILI PER I CANDIDATI

Le prove preselettive si svolgono presso il "Nuovo Padiglione" della Fiera del Levante di Bari. I cancelli per accedere al “Nuovo Padiglione” della Fiera del Levante riservati ai candidati sono quelli ubicati in Viale di Maratona - INGRESSO EDILIZIA.

Al fine di agevolare la fase di ingresso e registrazione, i candidati sono tenuti a presentare la ricevuta di iscrizione contenente il codice a barre e/o la tessera sanitaria.

I candidati sono anche invitati a stampare e a portare con sè il foglio delle istruzioni necessario per trascrivere la password di accesso agli atti online.

Informazioni e/o chiarimenti sul concorso potranno essere richiesti a Linea Amica tel. 06.82.888.788 (servizio attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 10.00 alle 16.00).


DIARIO DELLE PROVE PRESELETTIVE E ALTRE COMUNICAZIONI UTILI PER CANDIDATI

Per visualizzare la banca dati dei test e le griglie delle risposte esatte clicca qui.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28