Home > Notizie > Conferenza Finale del Twinning Albania sull’Aviazione Civile

Conferenza Finale del Twinning Albania sull’Aviazione Civile

Creato il:  21 Marzo 2013

Il 7 marzo 2013 si è tenuta a Tirana, presso l’Hotel International, la Conferenza Finale del Twinning “Support to Albanian Civil Aviation Safety Management System".

L’obiettivo del Progetto, le cui attività sono iniziate il 15 settembre 2010, è stato quello di supportare il processo di modernizzazione dell’Autorità dell’Aviazione Civile Albanese in linea con il quadro di regolamentazione europeo.

Gli esperti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile hanno lavorato per 30 mesi con la loro controparte albanese al fine rafforzare la capacità di sorveglianza dell’autorità, garantire l’adozione di norme in materia di sicurezza e la formazione specifica del personale.

Formez PA, in virtù della consolidata esperienza sui progetti di gemellaggio, ha affiancato l’ENAC nella gestione tecnica e finanziaria del Progetto.
 
Alla conferenza sono intervenuti nell’ordine: Ettore Sequi, Ambasciatore della Delegazione dell’Unione Europea in Albania; Sokol Olldashi, Ministro dei Trasporti e Telecomunicazioni; Massimo Gaiani, Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica di Albania; Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC; Benedetto Marasà, Vice Direttore Generale dell'Enac e Project Leader italiano; Halil Hyseni, Direttore dell’Autorità dell’Aviazione Civile Albanese e Project Leader albanese.

Il Twinning ha ottenuto ottimi risultati ed Ettore Sequi ha ribadito l’importanza di garantire sostenibilità al percorso di capacity building intrapreso. Per poter assicurare continuità alle azioni intraprese, l’Albania deve consolidare i risultati raggiunti rafforzando le competenze tecniche e amministrative necessarie in materia di sicurezza: è quindi importante continuare a lavorare insieme per evitare la dispersione del know how acquisito.

Il Ministro dei Trasporti Sokol Olldashi ha manifestato il suo apprezzamento per la buona riuscita del Progetto, che ha sviluppato temi prioritari per lo sviluppo del trasporto aereo nazionale albanese e per l’adeguamento alla disciplina comunitaria.

I “Twinners” italiani e albanesi hanno brevemente presentato i principali risultati raggiunti e hanno sottolineato che la loro cooperazione certamente continuerà anche dopo la fine del Progetto. Inoltre, entrambi i Project Leader, hanno ringraziato gli esperti coinvolti per la serietà e la dedizione con cui si sono dedicati alle attività, nonché il Residente di Progetto, Massimo Bandini, che ha coordinato le attività direttamente da Tirana, lavorando a stretto contatto con i colleghi albanesi per l’intera durata del Progetto.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28