Home > Notizie > Consolidare le competenze per migliorare i Progetti Integrati

Consolidare le competenze per migliorare i Progetti Integrati

Creato il:  18 Aprile 2011

Si è concluso a Lecce il 15 aprile un percorso di assistenza formativa rivolto agli amministratori e ai dirigenti dei Comuni della Provincia di Lecce impegnati nei progetti di sviluppo integrato del territorio.
L’iniziativa, realizzata da Formez PA nell’ambito del Progetto Pergamon (PON GAS 2007-2013), è stata finalizzata soprattutto ad aggiornare e consolidare le competenze specifiche dei responsabili dell’Ente Locale che più direttamente sono impegnati nell’attuazione delle politiche di sviluppo del territorio, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla recente Riforma della P.A..

Il percorso formativo, articolato in 5 moduli condotti da esperti e docenti con una lunga esperienza nel settore pubblico, ha affrontato le principali tematiche legate all’attività di progettazione integrata e, più in generale, alla gestione di progetti di sviluppo territoriale. Diversi i temi approfonditi tra cui: la programmazione territoriale e urbanistica; i sistemi di sviluppo del personale e la valutazione delle performance organizzative e individuali nell’applicazione della Riforma Brunetta; l’integrazione tra la sfera di competenza politica e quella amministrativa; le nuove tecnologie a supporto della trasparenza nella comunicazione per una P.A. al servizio dei cittadini e delle imprese; le politiche pubbliche finalizzate allo sviluppo integrato locale e le competenze, degli amministratori e dei dirigenti, necessarie per gestirle efficacemente. 

Il corso è stato articolato in lezioni teoriche e momenti esercitativi, con l’uso di metodologie quali analisi SWOT, analisi di casi, problem solving e role playing. Circa 45 i partecipanti fra amministratori, dirigenti e funzionari provenienti da 32 diversi Comuni della Provincia di Lecce.

SCHEDA PROGETTO PERGAMON

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27