Home > Notizie > Consultazione su cultura digitale: iniziata la raccolta di idee

Consultazione su cultura digitale: iniziata la raccolta di idee

Creato il:  20 Giugno 2014

Partita l’ulteriore fase della consultazione sulla cultura e le competenze digitali promossa da AgID e da Formez PA con l’Ideario "Idee per la cultura digitale", la raccolta di idee per il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali.

C’è tempo sino al 31 luglio 2014 per proporre idee, spunti, soluzioni o particolari azioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza della PA in tema di cultura e competenze digitali.

L'Ideario nasce proprio per favorire l'interazione tra PA e cittadini, secondo le finalità della democrazia partecipata e del governo aperto, ed è uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano inserire, commentare, condividere e valutare, in modo costruttivo, una proposta.

Le idee raccolte saranno un contributo utile per definire al meglio il Piano delle iniziative per la cultura digitale e della Piattaforma di supporto al Programma nazionale.

Sono più di due i mesi di ascolto della cittadinanza: la consultazione ha preso il via il 10 aprile con la presentazione del testo preliminare delle Linee guida propedeutiche al Programma nazionale, la cui versione 1.0, comprensiva dei contributi della rete, è stata presentata a fine maggio al Forum PA 2014.

È proseguita con il Contest Idee per la cultura digitale, promosso da Agid e Formez PA per individuare e dare visibilità a esperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale. Sono state 101 le esperienze presentate - la maggior parte trasferibili, realizzate con risorse contenute e che hanno prodotto materiali disponibili al riuso - di cui 10 sono state premiate e 9 hanno ricevuto delle menzioni speciali.

VAI ALL'IDEARIO

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28