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Contact center Protezione Civile

Creato il:  30 Maggio 2012

II Contact Center della Protezione Civile è a disposizione di chiunque desideri avere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.
In particolare, gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli uffici competenti del Dipartimento le richieste e le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese.
 
I principali strumenti di contatto sono il numero verde 800 840 840, gratuito anche dai telefoni cellulari, e il modulo online "Scrivi al Contact Center", a cui si aggiungono i tradizionali fax (06/98382140) o lettera (Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio I - Volontariato, formazione e comunicazione. Servizio comunicazione istituzionale e relazioni con il pubblico. Via Vitorchiano, 4 00181 Roma).

Il servizio risponde su:
- rischi sul territorio e norme di comportamento;
- normativa nazionale;
- attività e competenze del Dipartimento;
- attività e competenze del Servizio nazionale di protezione civile;
- iniziative e materiale di divulgazione.
 

Ad ogni richiesta è associato un codice identificativo che il cittadino riceve via telefono o email, a seguito della segnalazione. Comunicando il codice all’operatore telefonico o compilando lo spazio "Stato della richiesta" su questo sito il cittadino può monitorare lo stato di lavorazione della propria richiesta.Se le richieste non sono di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, l’utente verrà indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente.

N.B. Il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (per es. 115, 112, 113, 118…).
 
Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì. Alla chiusura del servizio, è sempre attiva la segreteria telefonica su cui lasciare un messaggio e i propri recapiti per essere richiamati. La casella per la ricezione dei messaggi si attiva anche quando tutti gli operatori sono occupati.
In situazione di crisi o di emergenza il contact center può restare aperto tutti i giorni con progressive estensioni orarie fino a h24. Le estensioni orarie saranno pubblicate sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

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Data pubblicazione: 
Venerdì, 14 Luglio, 2017 - 18:37