Contrasto della corruzione nella PA: partito il corso per responsabili della prevenzione

Tipo: 
Notizia
Abstract notizia: 
Disponibile il servizio video sull'evento di lancio dell'iniziativa che si è tenuto a Roma

La corruzione è un ostacolo allo sviluppo economico, sociale ed umano del Paese. Per favorire l'applicazione della legge anticorruzione nella PA (L. 190/2012) Formez PA ha dato avvio ad un progetto per accompagnare le Pubbliche Amministrazioni nell'elaborazione dei piani di prevenzione.

Il progetto prevede un percorso di formazione blended learning per i dipendenti individuati come i responsabili della prevenzione, sviluppando nuove competenze indispensabili per gestire i piani e le nuove misure contenute nella legge.

Il corso verte su:                
- nuovi ruoli e responsabilità;
- valutazione e gestione del rischio corruttivo;
- corruzione nel settore degli appalti;
- elaborazione di un prototipo di piano. 

Scarica il programma didattico del corso

Il corso è stato presentato nel corso del convegno dal titolo “La legge 190/12: il contrasto della corruzione nella PA”, che si è svolto il 13 maggio a Roma.

Guarda il servizio video sull'evento
 
Per approfondire i temi connessi alle novità della norma, oltre alla presenza istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica, si è svolta una tavola rotonda composta da illustri esperti in materia. Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Garofoli (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Antonio Naddeo (Capo Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Flamment (presidente di Formez PA) e Marco Villani (direttore generale di Formez PA).
 
Per consultare il programma clicca qui
 
 
 

Immagine: