Home > Notizie > Corsi di laurea, master e specializzazioni: ricca l’offerta formativa per l’a.a. 2011/2012

Corsi di laurea, master e specializzazioni: ricca l’offerta formativa per l’a.a. 2011/2012

Creato il:  14 Novembre 2011

di LUCIO LUSSI*

Due facoltà, 5 corsi di laurea, tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, master di I e II livello e corsi di specializzazioni. Questa l’offerta formativa dell’università telematica UniTelma Sapienza per l’anno accademico 2011/2012.

La Facoltà di Giurisprudenza propone:
-  un corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione, finalizzato alla formazione della dirigenza e dei quadri delle P.A. con riferimento alle metodologie, alle tecniche del management e all’e-government a sostegno dei processi innovativi;
- un corso di laurea magistrale in Management pubblico ed E-government, volto alla formazione di specialisti ed esperti nel management pubblico e nell’innovazione digitale;
- un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, istituito con l’obiettivo di formare giuristi di alto livello.

La Facoltà di Economia propone:
- un corso di laurea triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale, per la formazione di figure professionali e manageriali, competenti  nelle variegate funzioni aziendali di imprese private, pubbliche e no profit operanti nei diversi settori;
- un corso di laurea magistrale in Economia e Management aziendale, un percorso formativo incentrato su materie economico-aziendali ma anche giuridiche, con l’obiettivo di costruire valide figure professionali dotate di adeguate capacità di gestione e analisi del governo dell’impresa e della finanza aziendale.

Parimenti ampia l’offerta di master e corsi di specializzazione. Due i master di I livello:
- Master in management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, volto a preparare solidamente il manager sanitario, con particolare riguardo alle attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo;
- Master in infermieristica forense, destinato a formare esperti con competenze specifiche nei settori della medicina legale, della criminologia, della tutela e sicurezza dei dati sanitari, della comunicazione con gli utenti e con il personale medico, delle tecnologie informatiche applicate alla professione, della responsabilità professionale e delle problematiche assicurative connesse, del risk management.

Gli studenti avranno a disposizione anche il Master di II livello in Organizzazione, management, innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Destinato a coloro i quali sono in possesso di una laurea specialistica o di una laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento, il master ha lo scopo di formare dirigenti, funzionari pubblici ed esperti nel settore delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento alle funzioni manageriali, all’e-government e all’innovazione organizzativa.

Un'ampia fetta dell’offerta formativa UniTelma comprende, infine, una serie di master destinati al mondo della scuola e organizzati in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Scientifica e Alta formazione IRSAF. Gli studenti potranno scegliere tra due master di I livello, (“La funzione docente nella scuola che cambia” e “Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado”), un master di II livello (“Il ruolo dirigenziale e la governance della scuola”) e 4 corsi di perfezionamento (“L’innovazione entra in classe: la Lavagna Interattiva Multimediale”, “Metodologie, comunicazione, tecnologie informatiche e valutazione nel processo didattico-educativo”, “Il nuovo profilo dell’insegnante nella scuola primaria e dell’infanzia” e “Strategie didattiche ed innovazioni per il sostegno nella scuola primaria dell’infanzia”). Accanto alle attività di e-learning, ogni master prevede un tirocinio formativo.
 
* Area Comunicazione e Servizi al cittadino - Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27