Home > Notizie > Corso per i responsabili della prevenzione della corruzione: avvio attività il 13 maggio pomeriggio

Corso per i responsabili della prevenzione della corruzione: avvio attività il 13 maggio pomeriggio

Creato il:  23 Aprile 2013

Formez PA, nell’ambito delle attività del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione locale e centrale” - che il DFP ha affidato all’Istituto - realizza un corso di formazione pilota destinato ai Segretari generali degli Enti locali e ai dirigenti apicali delle amministrazioni regionali, quali responsabili della prevenzione della corruzione (come individuati dalla L. 190/2012). 
 
Si comunica che, i 50 candidati ammessi al corso, sono stati tutti avvisati telefonicamente e stanno ricevendo una e-mail di conferma da parte di Formez PA. Chi non riceva nessuna comunicazione di conferma, deve ritenersi automaticamente non ammesso. Dato l'alto numero di candidature, è in previsione una seconda edizione del corso in autunno, di cui sarà dato notizia sui siti del Dipartimento della Funzione Pubblica e di Formez PA.

L’iniziativa fa parte delle azioni di accompagnamento messe in campo dal progetto per l’implementazione delle misure contenute nella L. 190/2012 a supporto delle amministrazioni pubbliche, al fine di accrescere le competenze per elaborare e gestire i Piani anticorruzione.

Il corso si propone di illustrare gli strumenti giuridici, organizzativi e di trasparenza indispensabili per implementare efficaci politiche di contrasto alla corruzione nei diversi contesti amministrativi, sviluppando le questioni applicative più rilevanti.

Particolare risalto sarà dato alla messa in coerenza di tutti i dispositivi già presenti nell’ordinamento, con l’intento di garantire la sinergia reciproca e l’integrazione funzionale con la strategia nazionale di anticorruzione.
 
Scarica il programma didattico del corso

Il percorso formativo si avvierà con il convegno “La L.190/12: il contrasto della corruzione nella PA”, che si svolgerà il 13 maggio a Roma, presso il Centro Congressi Frentani (Via dei Frentani, n. 4). Per partecipare, occorre inviare la scheda di adesione all’indirizzo anticorruzione.pa@formez.it o al numero di fax 06/84892586.

Scarica la comunicazione per i candidati al corso di formazione

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28