Home > Notizie > Costruire la comunicazione organizzativa. Progetto formativo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (a cura di Sallemi, Sprega, Gambardella)

Costruire la comunicazione organizzativa. Progetto formativo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (a cura di Sallemi, Sprega, Gambardella)

Creato il:  6 Marzo 2012

Recensione di Claudio Ulivelli
 
Il testo in esame, edito dalla Rubbettino Editore per conto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, rappresenta il primo volume della collana “Esperienze”, diretta dal dott. Stefano Vaccari (Direttore generale dei servizi Amministrativi) e dal dott. Giuseppe Sallemi (dirigente dell’Ufficio formazione del Ministero). Questa collana ha l’obiettivo di illustrare e documentare un tentativo – per ora perfettamente riuscito – di fare formazione motivazionale in una Pubblica Amministrazione, che  va ad affiancare la formazione tecnica standard: informatica, lingua, aggiornamenti legislativi.
 Questa nuova proposta, nata nel settembre del 2008, è stata raccolta sotto la voce “Percorso motivazionale” e si articola, a tutt’oggi, in 7 corsi di formazione e due seminari (per un totale di 35 giornate di formazione). Il Percorso è caratterizzato da una forte gerarchizzazione, al fine di poter cogliere a pieno la portata innovativa dell’esperienza che i formatori intendono trasmettere ai partecipanti.
 Il primo corso è quello denominato “Comunicazione Organizzativa” a cui fa seguito il corso di Public Speaking ed il corso di Teatro d’impresa. Vista la forte valenza di full immersion personale e le finalità simili di questi ultimi due percorsi formativi, l’Ufficio formazione ha lasciato liberi i partecipanti di optare per uno o per tutti e due i corsi. Il passaggio successivo prevede il corso di “Change Management 1 e 2” a cui segue il corso di “Change Management 3”. I due corsi conclusivi sono, nell’ordine, “Outdoor training” e “Comunicazione avanzata”.
 Questo primo libro, dedicato alla “Comunicazione Organizzativa”, è costituito da 9 capitoli, scritti da altrettanti autori, coordinati dal dottor Luciano Gambardella (esperto di formazione), dal dottor Giuseppe Sallemi  e dal prof. Fabrizio Sprega (docente della LUMSSA).
 Il volume si apre con tre capitoli introduttivi che hanno lo scopo di descrivere sia le fasi che hanno portato alla realizzazione del corso di “Comunicazione Organizzativa” – e di conseguenza alla necessità di dare seguito all’esperienza attraverso la creazione di un Percorso dedicato – sia i supporti metodologici di riferimento su cui poggia questa formazione insolita ed innovativa per una P.A..
 I successivi cinque capitoli – dal quarto all’ottavo – rappresentano gli argomenti che vengono trattati nelle cinque giornate in cui si articola il corso. Ogni capitolo è stato scritto dal docente (o dai docenti) che svolge le lezioni, tranne quello sulla “Multimedialità” che è a cura di un collega del Ministero, particolarmente preparato in materia, ma che riporta fedelmente l’esposizione svolta nelle lezioni.
 Il volume si chiude con un’analisi dei risultati finali che scaturiscono sia dal giudizio dei docenti e dei coordinatori dell’esperienza che dall’analisi dei questionari di gradimento, distribuiti ai partecipanti alla fine corso ed analizzati “in house” dall’Ufficio formazione.
 Nel testo sono presenti anche dei box scritti dai tutor del Ministero, che raccontano la loro esperienza, le motivazioni che li hanno spinti a fare i tutor, i problemi incontrati e le sensazioni che hanno provato nell’essere trait-d’union tra docenti e partecipanti.
 Il libro, edito nel 2010, mantiene intatta la sua freschezza e la sua carica di innovazione ed il “Percorso motivazionale” continua ad essere inserito nei programmi formativi annuali del Ministero, con una rivisitazione periodica della didattica, che mantiene competitiva ed attuale questa esperienza.
 Infine, in appendice, i curricula di coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libro.                 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27