Home > Notizie > Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA

Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA

Creato il:  4 Ottobre 2021

L’8 ottobre ha preso il via il primo dei tre webinar organizzati da AgID e Formez PA nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 3 Dati e documenti della PA.

I webinar in programma approfondiranno i principali strumenti e le buone pratiche per guidare le amministrazioni nel miglioramento dei processi di condivisione degli Open Data tra le Pubbliche Amministrazioni  e il loro riutilizzo da parte di cittadini e imprese.

Partendo da quanto indicato nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020 – 2022, gli incontri affronteranno il tema della disponibilità e dell’apertura di dati e documenti prodotti dalle PA, considerati come “bene comune” da mettere a disposizione di stakeholder interni ed esterni alle Amministrazioni.

Gli incontri si terranno il venerdì dalle 10:00 alle 11:30 secondo il seguente calendario:

  • Webinar 1 - 8 ottobre 2021 – Il nuovo catalogo Dati.gov.it: metodi e standard per l'esposizione dei dataset in formato aperto da parte delle Pubbliche Amministrazioni
  • Webinar 2 - 22 ottobre 2021 – Dati territoriali, verso il monitoraggio INSPIRE 2021. Come migliorare e misurare la qualità di metadati, dati e servizi
  • Webinar 3 - 5 novembre 2021 – I dati nel Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022: azioni e obiettivi

Programma e iscrizione

L'iniziativa rientra nel Progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 3 Dati e documenti delle PA a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020".

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 4 Ottobre, 2021 - 14:06