Home > Notizie > Delegazione di funzionari cinesi in visita a Formez PA

Delegazione di funzionari cinesi in visita a Formez PA

Creato il:  24 Luglio 2014

Il 25 luglio 2014 è stata ospitata presso la sede del Formez PA di Roma una delegazione cinese di SAFEA (State Administration of Foreign Experts Affairs) - provincia di Anhui - guidata dal direttore Liu Guangming. 

 
GUARDA IL SERVIZIO VIDEO
 
CONSULTA IL PROGRAMMA

La SAFEA  è un organo del Governo cinese deputato alla gestione dei rapporti di scambio tra istituzioni estere e cinesi, con il quale il Formez intrattiene proficue relazioni già dal luglio 2010. 

Attraverso una rigorosa procedura valutativa, SAFEA ha investito Formez PA dell’importante riconoscimento di Istituto di eccellenza nel settore della formazione, abilitato ufficialmente allo svolgimento di corsi diretti alle delegazioni cinesi in visita di studio in Italia e all’invio in Cina di esperti, per il sostegno all’ammodernamento del settore pubblico di quel Paese.

Formazione, gestione dei disastri ambientali e delle emergenze, cultura e capacità digitali e comunicazione, sono stati i temi al centro dell'incontro, al quale ha partecipato anche Marco Villani.

Ai dirigenti cinesi sono state presentate, inoltre, le attività di Linea Amica, il contact center della Pubblica Amministrazione (803.001 da rete fissa, 0682881 da cellulare), diventata da tempo un case study internazionale, e i risultati dei progetti in materia di trasparenza e lotta alla corruzione.

GUARDA IL VIDEO: "La trasparenza della Signora Maria"
 
La visita rientra nelle attività di collaborazione tra SAFEA e Formez PA, che nel 2013 sono state focalizzate sul tema dei beni culturali. 

Formez PA, infatti, è attivo dal 2004 in diverse iniziative nella Repubblica Popolare Cinese. Da anni, inoltre, il Centro supporta la PA cinese  nel processo di ammodernamento trasferendo i modelli italiani, come nel caso del progetto Europe-aid, che prevede un affiancamento nell’elaborazione della riforma del welfare in Cina. 

 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28