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Dialogo cittadino-PA: primo Rapporto Monitor

Creato il:  25 Giugno 2012

Chi sono i clienti della Pubblica Amministrazione, come la interrogano, perché chiamano, cosa chiedono, quali sono le aspettative e i valori in gioco. A fornire una fotografia puntuale, unica in Europa, è la prima edizione del rapporto annuale Monitor sul dialogo Cittadino-PA elaborato in base all’esperienza triennale di Linea Amica, il contact center realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, attivo dal gennaio 2009.

A Monitor è stato dedicato un servizio andato in onda nell'edizione del 6 luglio del TG2000, il telegiornale di TV2000, in cui il Presidente di Formez PA Carlo Flamment si è soffermato su alcune criticità nel rapporto tra cittadino e PA emerse dall’indagine. (Guarda il servizio del TG, a partire dal minuto 18:04)

I dati forniti da Monitor sono stati commentati su Rai GR Parlamento dal Ministro Filippo Patroni Griffi e dal Presidente Carlo Flamment all'interno dello Speciale Primo Piano dedicato al rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione del 28 giugno (Ascolta la trasmissione radio).

Il Ministro Patroni Griffi, dopo aver sottolineato ai microfoni di GR Parlamento l'importanza del servizio Linea Amica, si è soffermato sul dato relativo al prevalente uso del canale telefonico nel contatto con la PA. Il ministro ha evidenziato come questo dipenda, in parte dal fatto che i cittadini "vogliano una persona con cui dialogare", in parte dal fatto che sia necessario incrementare il "collegamento digitale" tra cittadini e PA.
Intervenendo nella stessa giornata al seminario di Confindustria "La lunga crisi: ultima chiamata per l'Europa", il Ministro si è basato su un altro dato di Monitor, ossia il rilevante numero di richieste di informazioni da parte dei cittadini, per insistere sull'esigenza che le amministrazioni rendano reperibili online tutte le informazioni necessarie agli utenti.

Il Presidente Flamment ha spiegato alla trasmissione radiofonica come emerga, da parte della PA, una difficoltà di comunicare e far conoscere i servizi che mette a disposizione dei cittadini. Quello che si riscontra infatti "non è un malcontento rispetto alla qualità del servizio erogato dall'amministrazione, ma una critica rispetto alla difficoltà di capire e conoscere le opportunità fornite dalla PA".

Sul quadro fornito dal rapporto Monitor, il presidente Carlo Flamment è intervenuto il 26 giugno a Baobab su Radio 1 Rai. (Ascolta l'intervento - a partire dal minuto 36:04)

Ai risultati del rapporto è dedicato un articolo del Sole 24 Ore del 25 giugno a firma di Antonello Cherchi. (Leggi l'articolo del Sole 24 Ore)

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Comunicato stampa

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27