Home > Notizie > Digital Venice: una settimana dedicata alle politiche digitali in Europa

Digital Venice: una settimana dedicata alle politiche digitali in Europa

Creato il:  8 Luglio 2014

“L'Europa non è un luogo per le limitazioni, ma di spazio per allargarsi. E in questo senso, le reti digitali rappresentano uno strumento di apertura a tutti livelli determinante per la crescita economica”.

Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella mattinata dell'8 luglio a "Digital Venice", l'iniziativa sulle politiche per il digitale promossa dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ospitata dal Comune di Venezia fino al 12 luglio 2014.

CONSULTA IL PROGRAMMA
 
"Senza l’aiuto dell'ICT - ha detto ancora Renzi - è impossibile attuare la democrazia oggi in Europa. Il processo di democratizzazione nell’Ue, infatti, sarà possibile solo se l’ICT lo supporterà con piattaforme di 'open data’ e ‘open government'".
 
Ed ha concluso: "Ora è il momento di un mercato unico e un'unica autorità, se investiamo nelle infrastrutture digitali investiamo nel futuro ed è questo l'obiettivo dell'importante meeting che stiamo organizzando per l'autunno sempre nell'ambito del semestre italiano".

Nel corso della riunione istituzionale - a cui hanno partecipato il vicepresidente della Commissione europea Neele Kroes, rappresentanti dei governi europei ed il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia - è stata discussa la "Carta di Venezia", un memorandum sui punti chiave per le strategie sulle politiche digitali in Europa.

In programma numerosi workshop, durante i quali molti esperti, fra cui dirigenti e tecnici dei vari governi europei, funzionari della Commissione europea, rappresentanti delle industrie, ricercatori e innovatori della società civile sono chiamati a dare il loro contributo per l’elaborazione di linee guida per le future politiche europee in materia di agenda digitale.

Tra i relatori italiani Antonello Giacomelli, sottosegretario alla Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Anna Masera, a capo della comunicazione della Camera dei deputati e ambasciatore del programma “eskillsforjobs”, Pia Marconi, Capo del Dipartimento Funzione Pubblica, Antonio Nicita, Commissario Agcom, Roberto Viola, Vicedirettore Generale DG Connect, Alberto Onetti, Presidente di Mind The Bridge, Stefano Firpo, uno dei padri della legge sulle startup in Italia, Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari, Andrea Gumina consigliere del Ministero dello Sviluppo Economico, Alessandra Poggiani, Direttore Generale della società di ICT del Comune di Venezia, Venis, Leda Guidi, responsabile dell’Agenda Digitale per il Comune di Bologna, Edoardo Colombo del TDLAB del MIBACT.
 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28