Home > Notizie > “Digitalizzare per semplificare”: un ciclo di webinar sull’impatto del digitale nel processo di semplificazione amministrativa

“Digitalizzare per semplificare”: un ciclo di webinar sull’impatto del digitale nel processo di semplificazione amministrativa

Creato il:  21 Maggio 2019

La tecnologia aiuta la semplificazione? Sembrerebbe proprio di sì, ma solo se accompagnata dall’impegno a rinnovare contestualmente i tradizionali modelli organizzativi e operativi delle amministrazioni in un’ottica digitale. Questo il presupposto da cui parte il ciclo di webinar sul tema “Digitalizzare per semplificare”, che prende il via il prossimo 27 maggio.

Tre appuntamenti per proporre una riflessione sulle esperienze di PA che - con l’obiettivo di facilitare il rapporto tra cittadino, impresa e pubblica amministrazione - hanno positivamente coniugato digitalizzazione e semplificazione:

  • 27 maggioGli strumenti organizzativi: SUAP e reingegnerizzazione dei processi per sburocratizzare l’amministrazione secondo le logiche del digitale”.  Relatore: Michele Deodati - Responsabile SUAP - Progetti d'impresa Unione Appennino bolognese, Vicesegretario Comuni di Vergato e Castel D'Aiano.
  • 3 giugno "Gli strumenti tecnologici:  le nuove piattaforme come strumento per semplificare le relazioni tra  imprese e pubblica amministrazione.  La piattaforma Unipass per la gestione associata di funzioni e servizi nella provincia di Treviso del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso”. Relatore: Chiara Martin - A.O.O. BIMdigitalPA - Portale Unipass e Sportello Unico Commercio del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso
  • 10 giugno "Rendere esigibile il diritto alla cittadinanza digitale attraverso l’accesso unico ai servizi pubblici: attivazione dell'interoperabilità e portale regionale UmbriaFacile​”. Relatore: Giovanni Gentili - Politiche per la società dell'informazione e l'amministrazione digitale – Regione Umbria.

 

I webinar sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione, a tutti i livelli, per sviluppare conoscenze, diffondere contenuti e favorire la riflessione sull’impatto del digitale nel processo di semplificazione amministrativa.

 

Per partecipare al webinar del 27 maggio bisogna iscriversi online entro le ore 8,00 del giorno stesso.

 

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

 

 

 

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 21 Maggio, 2019 - 10:14