Home > Notizie > Dipartimento Istruzione e Formazione Regione Siciliana: assessment e formazione per tutti i dirigenti

Dipartimento Istruzione e Formazione Regione Siciliana: assessment e formazione per tutti i dirigenti

Creato il:  17 Luglio 2019

Assessment per i dirigenti del Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana con l’obiettivo di valorizzarne le competenze manageriali e fornire ai referenti dell’Amministrazione elementi utili al miglioramento organizzativo. E’ quanto previsto dall’Ambito 1 del più ampio progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Sicilianarealizzato da Formez PA per conto della Regione.

Le attività di assessment
Dal 26 giugno al 10 luglio si sono svolti i laboratori di Bilancio di Competenze (BdC). Seguiranno attività laboratoriali formative mirate ed attività di coaching personalizzate in un percorso che si chiuderà entro il 31 gennaio 2020. L’attività di Bilancio delle Competenze manageriali prevede un assessment delle 12 key competence, suddivise in 4 aree (cognitiva, realizzativa, relazionale e metacapacità) attraverso Laboratori articolati in attività di gruppo (Group Assessment) e individuali (Individual Assessment). L’assessment permetterà da un lato di ottenere una fotografia del Dipartimento - che evidenzi il vissuto esperienziale della dirigenza quale base per un confronto sulle azioni di miglioramento organizzativo e della performance -  e dall’altro di rafforzare il senso di identificazione e di appartenenza delle risorse coinvolte in vista delle nuove sfide organizzative.

Presentazione del percorso formativo
Obiettivi ed articolazione delle attività del percorso sono stati illustrati dal Responsabile dell’attività di Formez PA, Ciro Pinelli, il 14 giugno 2019, nel corso di un incontro finalizzato alla condivisione del modello teorico di riferimento: il modello francese nato con le esperienze sui retravailler in occasione della crisi economico-finanziaria dei primi anni ’90, contestualizzato alla realtà del Dipartimento IFP. All’incontro sono intervenuti l’Assessore Roberto Lagalla e il Dirigente Generale del Dipartimento IFP Salvatore Taormina, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’attività per la valorizzazione delle risorse dirigenziali e il miglioramento organizzativo che ne conseguirà, evidenziando anche l’elemento innovativo dell’intervento nel suo complesso. Il BdC implica infatti un forte coinvolgimento del personale interessato e l’assunzione di consapevolezza dei punti di forza e delle aree di miglioramento delle competenze manageriali oltre che del ruolo che ciascuno può assumere nell’analisi dei processi e nelle conseguenti azioni di miglioramento che coinvolgono l’organizzazione.

Il progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” è finanziato dall’Europa

 

Programma Operativo della Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Asse IV Capacità istituzionale e amministrativa – Obiettivo Specifico 11.6 Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei Programmi d’investimento pubblico

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 17 Luglio, 2019 - 11:00