Home > Notizie > Dipartimento Politiche Europee: Sumlab per giovani da tutta Europa

Dipartimento Politiche Europee: Sumlab per giovani da tutta Europa

Creato il:  4 Agosto 2015

Si è conclusa la seconda edizione di Sumlab, il cenacolo di  comunicatori sociali che si occupano di politiche di coesione, di programmazione, di diffusione di idee su come comunicare i risultati delle politiche europee.

 

Un evento di fine estate che ha visto riuniti giovani comunicatori da tutta Europa per fare il punto sulle più recenti e interessanti pratiche di comunicazione che coinvolgono le istituzioni nazionali, europee, le imprese e il terzo settore.

L’evento, organizzato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Formez PA e  la Fondazione Cultura Lavoro Giacomo Brodolini, si è svolto a Cesena dal 23 al 25 settembre.

VIDEO: What we learnt

VIDEO: SUMLAB 2015: comunicare la strategia EUSAIR

VIDEO: SUMLAB 2015: how to comunicate EUSAIR to the general public

VIDEO SUMLAB2015: innovative instruments to communicate European programs

 

Nella giornata finale si è parlato soprattutto della strategia adriatico ionica (European Union for the Adriatic and Ionian Region) e del programma europeo Adrion, prevista dalla Eusair.  Otto i paesi della Macroregione (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia,  Bosnia Herzegovina, Serbia, Montenegro ed Albania). Alla presenza del Sottosegretario Sandro Gozi, durante la giornata finale del SumLab sono intervenuti:

  • Ian Borg, Malta, Parliamentary Secretary for the EU Presidency 2017 and EU Funds within the Ministry for European Affairs and Implementation of the Electoral Manifesto
  • Themistoklis Demiris, Ambassador of Greece in Rome
  • Damir GrubiŠa, Ambassador of the Republic of Croatia in Rome
  • Željana Zovko, Ambassador of Bosnia and Herzegovina in Rome
  • Andrea Mairate, European Commission, DG REGIO, Head of Unit Competence Centre Macro-regions and European Territorial Co-operation – Transnational and Interregional Co-operation
  • Mrs Iveta Hricová, Director General for the European Affairs, Ministry of Foreign and European Affairs of the Slovak Republic Representative of  the Government of Slovakia

L’iniziativa ha come finalità l’individuazione di nuove tecniche di comunicazione europea in termini di strumenti, metodologie ed esperienze che fortifichino l'identità, il dialogo, e la cooperazione per dar vita ad un rafforzamento della ''Comunicazione Transfrontaliera'' in seno all’UE.

 

Segui gli aggiornamenti via twitter con l'hastag #SumLab2015.

 

 

Europa, gli strumenti Formez PA

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29