Home > Notizie > E' scomparso Angelo Raffaele Dinardo, grande personalità della PA italiana

E' scomparso Angelo Raffaele Dinardo, grande personalità della PA italiana

Creato il:  26 Febbraio 2015

Ciò che ha fatto Angelo Raffaele Dinardo per tutti noi non è stato solo mettere al servizio del Formez e del Paese la sua vasta cultura, la sua esperienza di amministratore limpido e capace, la sua sensibilità umana. Raffaele ci ha ogni giorno ricordato, con il suo esempio fatto di umiltà e passione, quanto grande sia la missione pubblica, quanto alto sia l’onore di veder coincidere il proprio lavoro con il servizio al proprio Paese. Anche quando le traversie della vita e le debolezze degli uomini offuscano questo significato.
 
Non sarà possibile dimenticare quell’uomo sempre così dolce eppure deciso, determinato, capace di indignarsi solo per le cause che riguardavano gli altri. Impossibile dimenticare il sorriso che regalava a chiunque incontrasse nel suo cammino, quel sorriso che dava ai suoi occhi il lampo inconfondibile di chi crede in ciò che fa. Impossibile dimenticare l’ironia fine e leggera con cui stemperava ogni tensione, e con cui comprendeva anche ciò che dell’agire umano non condivideva. Il sindacato, la scuola, l’amministrazione … tutti pezzi di una storia umana e culturale che deve rendere orgogliosa la nostra comunità.
 
Addio Raffaele. Sappiamo cosa ci diresti, oggi che più di sempre hai con te “il vecchio crocefisso di legno” che hai portato via dal Formez, come ci hai scritto nella tua “lettera di commiato”. In quei fogli densi di calore umano rendesti al Formez il merito di una storia lunga mezzo secolo. In quei fogli usasti la parola “amore”, così importante eppure così dimenticata, scrivendola in maiuscolo. In quei fogli ringraziasti il Signore per la possibilità che ti aveva dato di contribuire a migliorare l’Italia e il Mezzogiorno, e promettesti alla tua Basilicata di “aiutarla per il tempo che mi rimane da vivere”.
 
Addio Raffaele. Ci diresti di non piangere, con una di quelle smorfie gentili da uomo che ha dato un senso autentico al suo cammino. Grazie, Raffaele, con tutto il cuore.

A nome di tutto l'istituto, il Commissario Straordinario Harald Bonura e il Direttore Operativo Marco Villani esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia Dinardo.
 
Guarda il video del suo sentito e profondo intervento al Cinquantennale di Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29