E' scomparso Giovannino Serra, indimenticabile dirigente Formez PA

Tipo: 
Notizia

Giovannino Serra fu tra i fondatori del Formez e tra i responsabili della fase pionieristica dell’Istituto, quando metodi, tecniche, contenuti stessi dello  sviluppo sociale, economico, culturale del Mezzogiorno si consolidavano sullo slancio del nuovo meridionalismo.

Occorrevano entusiasmo, etica, capacità tecniche, visione interdisciplinare. Giovannino Serra possedeva tutte queste qualità. Insieme a uno sparuto gruppo di colleghi delle sedi di Napoli, Roma e Cagliari elaborò e realizzò importanti interventi formativi a vantaggio della costituenda nuova classe manageriale del Meridione d’Italia.

Grazie alla sua esperienza di amministratore locale da Assessore all’urbanistica e Vicesindaco di Alghero (maturata quando era poco più che ventenne) Serra aveva chiaro il ruolo della PA nei processi di sviluppo e gestione del territorio. Ma Giovannino Serra era anche un uomo di cultura orientato all’innovazione e per questo il suo contributo anche sul versante aziendale fu significativo.

Direttore della Sede Formez di Cagliari, amico e allievo di Giovanni Marongiu, Serra contribuì a ideare, progettare, realizzare, importanti progetti regionali e nazionali frequentando spesso le aule di formazione anche come docente.

Govannino Serra se ne è andato serenamente, a casa, all’improvviso. E’ stato guida e maestro per tanti tecnici e impiegati Formez di tutte le sedi.

Per questo verrà ricordato e il suo contributo professionale, culturale, morale darà ancora per molto tempo importanti frutti.

Immagine: