Home > Notizie > Easy Italia alla Borsa Internazionale del Turismo

Easy Italia alla Borsa Internazionale del Turismo

Creato il:  28 Febbraio 2012

di Antonella Lombardi e Giulia Altobelli*
Il servizio Easy Italia è stato presente alla trentaduesima edizione della Bit - Borsa Internazionale del Turismo, una delle maggiori esposizioni dell’offerta turistica italiana e tra le prime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale, svoltasi a Milano dal 16 al 19 febbraio.
Il servizio Easy Italia è stato ospitato con una propria isola informativa all'interno dello stand del Dipartimento per la competitività e sviluppo del Turismo ed è stato citato, come strumento a supporto del turista, dal Direttore del Dipartimento Biagio Costa nell’ambito del Convegno “Informazione e tutela del turista/consumatore, verso strumenti innovativi e condivisi”, promosso e organizzato dal Dipartimento.
Due gli obiettivi raggiunti dal nostro staff nel corso delle attività fieristiche: la promozione del contact center presso gli operatori del settore dell’industria turistica e l'implementazione del Network di Progetto (Regioni, Province, Comuni, APT, IAT)
Attraverso la distribuzione del materiale informativo sono stati infatti attivati numerosi contatti con operatori del settore, sia italiani che stranieri. Il riscontro ottenuto è stato rilevante: la maggioranza degli operatori ha accolto con entusiasmo l'esistenza del servizio rendendosi disponibile alla sua divulgazione attraverso i propri canali di diffusione.
Anche gli Enti Locali presenti alla Borsa hanno mostrato un forte interesse nei confronti di un loro possibile coinvolgimento nel Network, strumento volto a forme di collaborazione attiva con il territorio anche attraverso la pubblicazione degli eventi locali sul sito di progetto www.easy-italia.com.
Ulteriori categorie che hanno mostrato interesse verso il servizio e con le quali si è instaurata una prima forma di contatto sono state: tour operator e loro consorzi, servizi ricettivi, portali di promozione turistica dedicati all'Italia.
In generale tutte le strutture e gli enti hanno mostrato l'interesse ad instaurare una forma di collaborazione a medio e a lungo termine basata non solo sull'invio sistematico di materiale informativo da distribuire ai turisti in visita in Italia, ma anche su sinergie collaborative in grado apportare un plus alla qualità del servizio stesso.
Team leader di Easy Italia*

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27