Home > Notizie > Easy Italia: anche il numero verde 800.000.039 al servizio dei turisti in visita in Italia

Easy Italia: anche il numero verde 800.000.039 al servizio dei turisti in visita in Italia

Creato il:  12 Aprile 2011

Da oggi Easy Italia, il contact center istituzionale multilingue di assistenza ai turisti in visita in Italia, è raggiungibile anche al numero verde 800.000.039 da telefono fisso o da telefono pubblico sul territorio italiano. Resta sempre attivo anche il numero ufficiale +39.039.039.039, accessibile da qualsiasi parte del mondo sia da cellulare che da fisso (al costo di una chiamata interurbana da fisso e secondo il piano tariffario dell’operatore da mobile).

Attivato a maggio 2010 dal Ministro del Turismo per aiutare i turisti in visita nel nostro Paese a trascorrere “vacanze senza pensieri”, Easy Italia è realizzato da Formez PA e risponde in 7 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e russo) 7 giorni su 7, festivi inclusi, dalle 9.00 alle 22.00.
Il servizio è contattabile anche via mail, attraverso il form on line disponibile sui siti www.easy-italia.com e www.italia.it (in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese) e tramite la piattaforma gratuita Skype (account: easyitalia).

Gli operatori specializzati di Easy Italia lavorano tutti i giorni dell’anno per dare ai turisti: informazioni aggiornate, mediazione linguistica, consulenza sui propri diritti di viaggiatore, aiuto in caso di disagi o emergenze, assistenza speciale per i diversamente abili.
Dal 5 febbraio 2011, sempre su iniziativa del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, Easy Italia offre anche il servizio aggiuntivo “Vacanze sicure”, fornendo ai turisti diretti all’estero informazioni ufficiali - diramate dal Ministero degli Affari Esteri e disponibili anche sul sito www.viaggiaresicuri.it - sulle aree più ‘calde’ del mondo, sui Paesi in cui è sconsigliato recarsi o è necessario muoversi con prudenza. Oltre 700 le telefonate arrivate solo nelle prime 24 ore dall’avvio del servizio, con una prevalenza di richieste sull’area del Nord Africa e sui Paesi del Medio Oriente.

Easy Italia non si limita a dare una risposta al turista, ma lo accompagna con competenza e cortesia fino alla risoluzione del problema, grazie all’articolazione del servizio su due livelli: un Front Office, che evade subito le richieste di facile risoluzione e un Back Office di esperti, cui vengono inoltrati i casi più complessi che necessitano di un recall al cliente.

Molti i casi risolti finora: dalla consulenza in caso di voli cancellati, ai problemi con società di autonoleggio, fino agli imprevisti nel trasporto aereo e marittimo. Ma, soprattutto, un costante aiuto ai viaggiatori stranieri in difficoltà. Il lavoro di mediazione linguistica di Easy Italia è stato infatti decisivo per il buon esito di diverse operazioni di recupero di turisti dispersi condotte dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri. Una viaggiatrice francese, due turisti svizzeri, una coppia di spagnoli e due coniugi tedeschi - tutti persisi in Sardegna durante l’estate 2010 - sono stati tratti in salvo anche grazie all’aiuto tempestivo di Easy Italia.

Esperienza unica in Europa, Easy Italia si avvale anche di un collegamento diretto con le reti informative del territorio, grazie ad un network che conta finora oltre 300 membri (tra APT, IAT, Servizi turistici regionali, Enti provinciali per il turismo, Unioni di Comuni per promozione turistica, Uffici informazioni e promozione turistica e Pro loco).

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27