Home > Notizie > Easy Italia dà informazioni sulla situazione delle zone turistiche colpite dal terremoto

Easy Italia dà informazioni sulla situazione delle zone turistiche colpite dal terremoto

Creato il:  12 Giugno 2012

Easy Italia, il contact center multilingue di assistenza ai turisti in visita in Italia realizzato da Formez PA su iniziativa del Ministro degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport - che risponde al numero 039.039.039 e al numero verde 800.000.039 da fisso su territorio italiano - fornisce informazioni in tempo reale su viabilità, trasporti, stato delle strutture e delle mete turistiche nelle zone del Nord Italia colpite dal sisma dei giorni scorsi.

Centinaia le telefonate arrivate ad Easy Italia, soprattutto nei giorni 29, 30 e 31 maggio. Molte le chiamate di cittadini tedeschi che, essendo in procinto di partire per le mete di vacanza della Regione e in particolare per la riviera dell'Emilia Romagna, desiderano avere informazioni sulle condizioni e operatività delle strutture ricettive, extra- ricettive e dei servizi turistici.

In costante coordinamento con il contact center della Protezione Civile, con gli uffici turistici locali e con l'APT regionale dell'Emilia Romagna, gli operatori rispondono con professionalità e cortesia, come ha dimostrato anche l’esito positivo della telefonata fatta per testare il servizio dai conduttori della trasmissione radiofonica di Radio Capital “TG Zero” Vittorio Zucconi e Edoardo Buffoni il 4 giugno.

Il servizio Easy Italia, nato a maggio 2010, risponde sette giorni su sette dalle 10.00 alle 18.00 - in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo e giapponese. Dalle 18.00 alle 22.00 è attiva una casella vocale, per cui è possibile lasciare un messaggio ed essere richiamati entro 30 minuti dagli operatori reperibili. A partire dal 23 giugno 2012 e per tutta la stagione estiva, l’operatività del servizio sarà estesa fino alle 22.00.

Chiamando Easy Italia, chi si trovi in visita nel nostro Paese o abbia in programma di visitarlo, può ricevere consigli di viaggio, informazioni aggiornate su musei, mostre, attrazioni turistiche, aiuto e pronto intervento in caso di incidenti o disagi di varia natura (eventuali disservizi o servizi turistici non conformi al contratto, richiesta di intervento medico, delle forze dell’ordine, etc.), mediazione linguistica soprattutto nei casi di difficoltà.

Oltre che attraverso il canale telefonico, i turisti possono contattare il servizio anche tramite il sito internet www.easy-italia.com , in cui è disponibile un form on line per inviare una richiesta via web e via Skype.
È possibile inoltre seguire gli aggiornamenti, esprimendo anche un parere sul  servizio, sulla Facebook fanpage "Easy Italia - in vacanza senza pensieri”,  su Twitter (account: easy_italia) e scaricando l'App Easy Italia dall'App Store.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27