Home > Notizie > Esperienze di Spending review: presentata una ricerca Formez PA

Esperienze di Spending review: presentata una ricerca Formez PA

Creato il:  18 Novembre 2013

La crisi della finanza pubblica fa sì che le amministrazioni pubbliche locali si trovino a dover porre in essere interventi sia di riduzione immediata della spesa, sia di riorganizzazione dell’erogazione dei propri servizi, sia di revisione delle proprie politiche. In breve, le amministrazioni devono realizzare interventi di spending review.

Formez PA, con il Progetto PerformancePA - Linea “Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie”, sta attuando da circa un anno dei percorsi di assistenza alle amministrazioni delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza e sta consolidando conoscenze ed esperienze.

Per presentare i risultati di medio termine del Progetto, Formez PA, con il patrocinio del Comune di Napoli, ha organizzato il 6 dicembre a Castel Dell'Ovo il convegno "Esperienze di spending review".
In rappresentanza del sindaco del Comune di Napoli Luigi De Magistris, è intervenuto l’assessore alle Attività produttive Enrico Panini.

Il convegno, introdotto dal direttore generale di Formez PA Marco Villani, ha fatto il punto sulle iniziative intraprese e avviato una riflessione, assieme ai rappresentanti delle Amministrazioni, sugli strumenti più idonei a fronteggiare il contesto. Nel suo intervento, inoltre, Villani ha parlato del censimento permanente e del monitoraggio dei costi delle auto blu realizzato da Formez PA, su incarico del Ministero per la Pubblica Amministrazione, citandolo come esempio di spending review basata sulla trasparenza.
 

Alla tavola rotonda, coordinata di Riccardo Mercurio, ordinario di Organizzazione all’Università Federico II di Napoli, hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte nel Progetto (Regioni Calabria e Puglia, Provincia di Caserta, Comuni di Agrigento, Aversa, Villaricca e l’Associazione dei Comuni della Città Caudina).
 

Durante l'evento è stata presentata la ricerca "La spending review nell'esperienza internazionale" realizzata da Formez PA, che analizza i programmi di intervento e le misure concrete adottate da Francia e Regno Unito negli ultimi 5 anni.
 

A conclusione dei lavori, il prefetto Silvana Riccio (Autorità di Gestione - Programma Servizi di cura all’infanzia e anziani non autosufficienti) ha sottolineato le opportunità del Piano d’Azione e Coesione per le amministrazioni dell’Obiettivo Convergenza, mentre Carlo Notarmuzi, direttore dell'Ufficio per la formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha evidenziato come queste esperienze siano significative per l’intera Pubblica Amministrazione.
 
SCARICA IL PROGRAMMA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28