Home > Notizie > Esperti Formez PA alla Scuola Regionale della Pubblica Amministrazione di Danilovgrad

Esperti Formez PA alla Scuola Regionale della Pubblica Amministrazione di Danilovgrad

Creato il:  12 Giugno 2012

di CLAUDIA SALVI*, KARL GIACINTI**, VLADIMIR VLAJKOVIC**

La Scuola Regionale della Pubblica Amministrazione (ReSPA) con sede a Danilovgrad, Montenegro, ha ospitato, dal 29 maggio al 1 giugno, un workshop sui finanziamenti diretti dell’Unione europea previsti per il periodo di programmazione 2014-2020 aperti alla partecipazione dei Paesi dei Balcani occidentali.

Tre esperti del Formez PA, di cui due di nazionalità italiana ed uno di nazionalità serba, sono stati presenti in aula durante i 4 giorni del workshop e hanno trattato vari temi legati alle difficoltà, ma anche alle opportunità, derivanti dalla progettazione comunitaria. Il workshop, organizzato in maniera interattiva, ha alternato sessioni informative ad esercizi pratici che hanno consentito ai partecipanti di apprendere secondo la modalità “learning by doing”.

Oltre ad una rassegna dei principali finanziamenti europei diretti, sono stati  presentati anche gli strumenti che possono essere utilizzati per la ricerca partner, come si identifica una proposta di progetto e si analizza un bando, come si sviluppa un budget e i consigli per articolare un partenariato sia a livello locale che internazionale. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla politica di comunicazione dell’Unione europea e alla preparazione di un piano di comunicazione che rispetti i criteri di visibilità previsti dall’UE per i progetti finanziati dai fondi diretti.

I partecipanti, provenienti principalmente dalle Amministrazioni centrali dei paesi membri di ReSPA (Albania, Bosia e Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro e Serbia) e Kosovo (1) hanno partecipato attivamente  allo svolgimento delle attività condividendo le loro esperienze e le difficoltà riscontrate nella progettazione comunitaria.

ReSPA, che ha organizzato il seminario, mira a fornire supporto alla creazione di sistemi della Pubblica Amministrazione affidabili, efficaci e professionali per i paesi dei Balcani Occidentali, che si sono avviati verso il processo di adesione all’UE. L’idea di un’istituzione dove i funzionari pubblici provenienti dai sette paesi candidati o potenziali candidati possano usufruire di corsi di formazione, è stata in origine presentata al vertice UE-Balcani Occidentali, che si è tenuto in data 21 giugno 2003 a Salonicco. Il principale obiettivo, dietro l’iniziativa ReSPA, è l’incentivazione della cooperazione regionale nel settore della Pubblica Amministrazione, attraverso il rafforzamento della capacità amministrativa e lo sviluppo delle risorse umane in linea con i principi dello Spazio Amministrativo Europeo. Il ReSPA intende creare, attraverso le attività formative in programma, una formazione di alta qualità che possa accompagnare i Paesi dei Balcani occidentali verso la futura adesione all’Unione europea.

(1) This designation is without prejudice to positions on status, and it is in line with UNSCR 1244 and the ICJ Opinion on the Kosovo Declaration of Independence
 
* Ufficio Attività Internazionali
** Esperti dell’Ufficio Relazioni Internazionali

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27